Abi Abruzzo, Gianluca Jacobini nominato presidente della commissione regionale

Abi Logo BuonoGianluca Jacobini, consigliere delegato di Banca Tercas e di Banca Caripe (appartenenti al Gruppo Banca Popolare di Bari), è stato designato alla presidenza della commissione regionale Abi Abruzzo per il prossimo biennio. La nomina, si legge in una nota, è stata deliberata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana, sulla base dei consueti parametri.

Il neo presidente, che ha già ricoperto analogo incarico presso la commissione Abi Basilicata dal 2004 al 2011, ha dichiarato di “voler intraprendere da subito, a nome di tutte le banche operanti sul territorio, un percorso di piena collaborazione con le Istituzioni locali per superare le criticità che caratterizzano il sistema economico e produttivo abruzzese. Bisogna partire da un quadro dei fabbisogni professionali e delle necessità industriali favorendo lo sviluppo di nuove politiche finalizzate alla ripresa della domanda e dell’offerta di finanziamenti, unitamente ad iniziative in corso su fronte dell’accesso al credito con effetti  positivi sul tessuto socio-economico locale”.

Valutando i dati più recenti, sono molto positive le premesse per un lavoro ancora concreto della nuova Commissione: con una significativa inversione di tendenza per i crediti alle imprese, a fine settembre 2014 sì è rilevato un aumento dell’1,8% dei finanziamenti pari a 15,5 miliardi di euro.

A fronte di questo ampio sostegno il settore bancario sconta ancora la difficile congiuntura economica sul territorio con il risultato che sempre a settembre 2014 il rapporto sofferenze/impieghi ha raggiunto il 17,3%, con sofferenze per circa 4,4 miliardi di euro.

Buono l’andamento dei depositi da parte della clientela, segno di una costante fiducia dei risparmiatori: complessivamente circa 24,5 miliardi di euro pari ad un incremento del 3%.

Fanno parte della Commissione regionale, oltre alla Banca Tercas-Gruppo Banca Popolare di Bari, Bper, Banca dell’Adriatico, Banca delle Marche, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca del Fucino, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, Federazione Bcc Abruzzo e Molise e Unicredit.

Le commissioni regionali rappresentano l’Associazione nell’attività di relazione con le autorità e gli uffici della regione e con le organizzazioni imprenditoriali locali e seguono l’attività normativa delle Regioni per le materie di interesse del settore bancario. Nel più ampio contesto della promozione di iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente delle imprese bancarie e del perseguimento di comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità ed alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale, i principali temi seguiti sono il sostegno alle imprese locali e alle famiglie.

Abi Abruzzo, Gianluca Jacobini nominato presidente della commissione regionale ultima modifica: 2014-12-11T10:55:57+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA