Abi, assegnazione dei “Premi per l’innovazione nei servizi bancari”

Abi Logo BuonoLe soluzioni e le idee più innovative e tecnologicamente avanzate che meglio rispondono alla crescente velocità e complessità dei mercati, realizzate dalle banche italiane sono state premiate oggi a Milano nel corso del Forum Abi Lab 2016.

Alla sesta edizione del “Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari”, che si inserisce nell’ambito del Premio nazionale per l’innovazione (“Premio dei Premi”), iniziativa promossa dal governo italiano nel 2008, hanno partecipato ventisette istituti di credito con la presentazione di sessantatré progetti.

Tra i progetti protagonistidi quest’edizione, informa una nota, si registra l’attenzione verso i clienti corporate, che vengono supportati nel processo di internazionalizzazione, e un particolare interesse verso i canali remoti, che offrono possibilità crescenti di servizi semplici, diretti e sempre disponibili. Inoltre, a conferma del ruolo centrale riservato al cliente, diverse banche si sono impegnate nell’educazione e informazione finanziaria. Scorrendo i progetti, si conferma infine prioritario il miglioramento dell’organizzazione interna e la valorizzazione del capitale umano per poter cogliere sempre nuovi spunti di innovazione.

“Per le banche – ha sottolineato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – l’innovazione rappresenta un fattore chiave per definire nuove strategie e anticipare le esigenze di una clientela in evoluzione, sempre più attenta e preparata a riconoscere nuovi prodotti e servizi integrati con il territorio e la comunità. Il premio, giunto ormai alla sesta edizione, ha collezionato numerosi ed interessanti progetti che hanno contribuito ad evidenziare come il quadro generale delle iniziative rifletta le esigenze economiche e di innovazione che emergono sul piano nazionale, anche in relazione alla sempre più sentita necessità di affiancare i processi innovativi in atto nelle banche alle specificità dell’economia reale”.

Ecco i premiati di quest’edizione per le categorie la banca per il futuro, la banca smart, la banca per la sostenibilità, la banca si presenta e ascolta, emersi dalla selezione effettuata dal comitato tecnico scientifico di esperti e dalla giuria di rappresentanti del mondo istituzionale e accademico.

Per la categoria “La banca per il futuro”, dedicata ai progetti innovativi volti a favorire lo sviluppo dell’economia e a sostenere imprese,famiglie e nuove generazioni, sono stati assegnati:

·         il Premio “Innovare per crescere” a:

ü      “Obbligazioni Bancarie di Pagamento”, presentato da UniCredit

·         il Premio “Innovare per la famiglia e i giovani” a:

ü     “Gestione patrimoniale online IB Navigator: promozione Parents

&Sons”, presentato da Invest Banca

Per la categoria “La banca smart”, dedicata all’innovazione di canali e modelli distributivi, e all’evoluzione dei processi organizzativi e operativi, sono stati assegnati:

·         il Premio “Innovare attraverso i canali” a:

ü      “Widiexpress- la prima portabilità del conto digitale in Italia”, presentato da Banca Widiba

·         il Premio “Innovare con i processi interni” a:

ü      “Digital Factory – 3D”, presentato da Intesa Sanpaolo

 

Per la categoria “La banca per la sostenibilità”, dedicata a progetti mirati alla promozione di iniziative per il sociale e per la sostenibilità ambientale è stato assegnato:

·         il Premio “Innovare responsabilmente” a:

ü      “PerCorsi Young”, presentato da Findomestic Banca

Per la categoria “La banca si presenta e ascolta”, dedicata allo sviluppo dei nuovi modelli di comunicazione, è stato assegnato:

·         il Premio “Innovare per comunicare” a:

ü      “La banca del come: campagna di comunicazione sui servizi di mobile banking”, presentato da Unicredit

Sei progetti hanno inoltre ricevuto una menzione speciale da parte della giuria. Si tratta in particolare di:

• “Tech-Marketplace” di Intesa Sanpaolo

“Hype – Money is just a tool” di Banca Sella

• “Nuova frontiera mobile banking” di Banca Popolare di Milano

• “Nuove modalità di gestione successioni” di Banco Popolare

• “Un giorno in dono” di Ubi Banca

“Introduzione al Bail-in” di Cassa Centrale Banca

Abi, assegnazione dei “Premi per l’innovazione nei servizi bancari” ultima modifica: 2016-03-22T15:03:26+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA