Aldo Minucci nuovo presidente Ania

L’assemblea dell’Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese di Assicurazione, ha eletto all’unanimità Aldo Minucci, vice direttore generale delle Assicurazioni Generali e presidente di Genertel, nuovo presidente dell’associazione.
L’assemblea ha anche nominato due vicepresidenti: Carlo Acutis, vicepresidente di Vittoria Assicurazioni, e Maria Bianca Farina, amministratore delegato di Poste Vita e Poste Assicura. L’assemblea ha inoltre nominato il nuovo Comitato Esecutivo.

Appena eletto, Minucci ha ringraziato a nome dell’industria assicurativa Fabio Cerchiaiper gli importanti risultati ottenuti nei nove anni in cui ha guidato l’Associazione con passione, competenza e leadership nell’interesse del mercato assicurativo e, più in generale, del Paese. Non sarà facile sostituirlo, in una congiuntura così difficile per il sistema economico e finanziario, italiano e internazionale”.

Minucci ha poi affermato che “siamo in una fase di ripensamento del ruolo del sistema della rappresentanza. Per parte nostra siamo convinti che le Associazioni abbiano una funzione fondamentale nelle relazioni istituzionali e industriali, dovendo in particolare indirizzare i processi di riforma verso un approdo coerente con lo sviluppo delle forze di mercato”. Per quel che riguarda le attività assicurative, Minucci ritiene necessario “un rafforzamento dell’Ania che deve potenziare la competenza tecnica e la capacità di coinvolgimento delle imprese nell’azione di rappresentanza, al fine di offrire al mercato una più ampia gamma di servizi”.

Nei prossimi anni – ha aggiunto Minucci – il settore assicurativo dovrà aumentare la propria efficienza operativa e dimostrare alla pubblica opinione di essere in grado di offrire coperture assicurative, di qualità e a prezzi contenuti, ai diversi comparti della società che le richiederanno in misura crescente, anche a causa dei vincoli della finanza pubblica che incideranno sul sistema di welfare”. In questo contesto, anche al fine di migliorare l’immagine e la reputazione del settore assicurativo presso l’opinione pubblica e i cittadini, sarà fondamentale “la capacità di avviare una riflessione strategica nel settore sulle conseguenze dell’innovazione tecnologica nei processi produttivi, nella distribuzione, nell’offerta dei prodotti, nella comunicazione”.

Aldo Minucci, 65 anni, è presidente di Genertel e vice direttore generale delle Assicurazioni Generali dove ha iniziato la sua attività lavorativa quaranta anni fa, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza. Minucci è anche presidente di Telco e vicepresidente di Telecom Italia, nonché membro del consiglio di amministrazione di numerose imprese.

Aldo Minucci nuovo presidente Ania ultima modifica: 2011-12-29T06:46:55+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA