Artigiancoop, presentato all’assemblea dei soci il bilancio 2014

Artigiancoop LogoArtigiancoop, la cooperativa di garanzia del sistema Cna presieduta da Angelo Pieri, ha presentato all’assemblea dei soci il bilancio 2014. I dati emersi mostrano che sono stati concessi ben 268 finanziamenti per complessivi 10 milioni e 990mila euro.

“Quella che è destinata ad incidere maggiormente nei prossimi anni, riguarda l’ampliamento dell’operatività: dal 2014, i nostri sportelli sono al servizio di tutte le imprese, non solo degli artigiani – ha sottolineato Pieri secondo quanto riferisce il giornale online Tusica Times -. Abbiamo voluto rafforzare l’azione della Cooperativa di garanzia a sostegno dell’accesso al credito delle imprese minori, visto lo scenario di grande incertezza, nel quale si sono accentuate le rigidità del sistema bancario. Quest’ultimo, da un lato si rivolge ai Confidi per richiedere le garanzie sulle posizioni che considera di maggiore rischio, dall’altro sempre più spesso accede al Fondo Centrale di Garanzia in maniera diretta, con la conseguenza di un utilizzo meno efficiente delle risorse pubbliche e con il pericolo di un depotenziamento dei confidi, ovvero di una realtà che ha rappresentato, in questi anni, l’unica porta di accesso al credito agevolato, specialmente per i più piccoli”.

Per quanto riguarda il rafforzamento dei confidi, neppure dalla Regione e dalla Camera di Commercio arrivano buone notizie, considerato che i tagli imposti dal governo hanno determinato un ridimensionamento drastico dei fondi messi a disposizione da questi Enti. Tuttavia Artigiancoop non si arrende. “Puntiamo a interfacciarci con il Mediocredito centrale quale punto informativo e di consulenza – ha spiegato Pieri -. E, considerato il perdurare della crisi economica, lavoriamo per utilizzare al meglio i fondi ricevuti per laprevenzione del fenomeno dell’usura attraverso la stipula di convenzioni anche con gli istituti di credito oggi non coinvolti e il superamento del limite massimo concedibile, pari a 25.800 euro”. 

Artigiancoop, presentato all’assemblea dei soci il bilancio 2014 ultima modifica: 2015-05-08T10:25:22+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA