Assifact, il 17 giugno a Milano l’assemblea annuale

Assifact LogoSi terrà domani a Milano, presso gli uffici Unicredit in via Tommaso Grossi 10, l’assemblea annuale di Assifact, l’Associazione italiana per il factoring che riunisce gli operatori del settore e rappresenta un volume di affari pari a circa l’11% del Pil italiano. All’ordine del giorno il rinnovo del consiglio e la nomina del nuovo presidente.

Ritardi nei pagamenti e accesso al credito: la tavola rotonda

Alle 10,30 è in programma la tavola rotonda dal titolo: “Supply Chain Finance: benefici e opportunità per imprese e intermediari finanziari”.

Nel dibattito si affronteranno temi cruciali per la crescita come i ritardi nei pagamenti dei crediti commerciali e l’accesso al credito: le imprese italiane, soprattutto se di piccole e medie dimensioni, continuano infatti a incontrare crescenti difficoltà nel finanziare il proprio capitale circolante.

Ora anche il Governo Italiano, sull’esempio del Regno Unito, intende facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese a forme di finanziamento diverse dal credito bancario tradizionale: fra gli strumenti utilizzati nell’ambito della “Supply Chain Finance” rientra il factoring nelle sue varie forme.

Nella corso della tavola rotonda verranno illustrate e analizzate le soluzioni finanziarie più efficaci e innovative che si stanno diffondendo nelle filiere produttive per sostenere la liquidità e agevolare l’accesso al credito dei fornitori e incrementare la stabilità complessiva della supply chain.

A seguire il programma dell’evento: 

Ore 10.30       Assemblea – Parte pubblica (Aperta a tutti)          

      • Tavola rotonda – Supply Chain Finance: benefici e opportunità per imprese e intermediari finanziari

Interverranno:

John Brehcist, Roundwindow Consultancy Services e Coordinatore dell’EU Federation for the Factoring and Commercial Finance Industry (EUF)

Rony Hamaui, Amministratore Delegato di Mediofactoring

Paolo Licciardello, Amministratore Delegato di EmilRo Factor

Stefano Ronchi, Professore Associato al Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Supply Chain Finance

Bruno Sbrocco, Direttore Generale di Ifitalia International Factors Italia

Chairman:

Renato Martini, Amministratore Delegato di Unicredit Factoring

      • Punto 1 all’ ODG: Relazione del Consiglio sull’ attività svolta nell’esercizio 2013-2014

Ore 12.45       Assemblea – Parte privata (Partecipano solo le Associate Assifact)

Seguirà un light lunch

Assifact, il 17 giugno a Milano l’assemblea annuale ultima modifica: 2014-06-16T10:53:20+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA