Assirevi, pubblicato il Quaderno n.10 relativo alle liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato

Assirevi LogoAssirevi ha reso noto che è stato pubblicato il “Quaderno Assirevi n. 10”, relativo alle liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato delle imprese industriali, commerciali e di servizi.

Il Quaderno, spiega una nota, contiene le checklist predisposte da Assirevia supporto dell’attività di revisione dei bilanci e risulta, al contempo, uno strumento utile anche per l’attività di redazione degli stessi.

Le liste di controllo presentate da Assirevi sono aggiornate a seguito dell’evoluzione dei principi contabili di riferimento, così come delle modifiche che intervengono nelle norme di legge italiane anche per l’effetto dell’adeguamento alle direttive comunitarie.

Fra le principali novità contenute nel “Quaderno n.10”, si evidenzia che l’informativa presentata da Assirevi lo scorso anno come opzione conseguente all’applicazione anticipata dello IAS 19 (2011) Benefici per i dipendenti, dell’IFRS 13Valutazione del fair value, e delle modifiche allo IAS 1Presentazione del bilancio Esposizione nel bilancio delle voci delle altre componenti di conto economico complessivo, viene quest’anno presentata come informativa obbligatoria a seguito dell’adozione del documento.

Inoltre si segnala che quest’anno, le opzioni di applicazione anticipata previste nella lista di controllo Assirevi al 31 dicembre 2013, riguardano i requisiti di informativa previsti nel caso in cui l’entità adotti anticipatamente l’IFRS 10 Bilancio Consolidato, l’IFRS 11 Accordi a controllo congiunto, l’IFRS 12 Informativa sulle partecipazioni in altre entità, lo IAS 27 (2011) Bilancio separato, lo IAS 28 (2011) Partecipazioni in società collegate e joint venture, il documento Entità d’investimento (Modifiche all’IFRS 10, IFRS 12 e allo IAS 27) e/o le modifiche allo IAS 32– Strumenti finanziari: esposizione in bilancio – Compensazione di attività e passività.

I Quaderni sono documenti realizzati da Gruppi di Studio Assirevi che affrontano tematiche quali la revisione contabile, i sistemi di controllo interno, la governance e il diritto societario e sono integralmente  reperibili sul sito www.assirevi.it. Le liste di controllo sono presentate in file formato Word al fine di consentirne un più agevole utilizzo “sul campo” da parte degli operatori interessati, che potranno compilare digitalmente e stampare, in base alle specifiche necessità, i file in esso contenuti.

Assirevi, pubblicato il Quaderno n.10 relativo alle liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato ultima modifica: 2014-02-06T19:08:25+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA