Banca Sistema acquisisce la società di factoring Beta Stepstone

Banca Sistema LogoBanca Sistema ha siglato un accordo con Stepstone Financial Holdings per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Beta Stepstone S.p.A. (di seguito “Beta” o la “Società”).

L’operazione, si legge in una nota, è in linea con il piano strategico di Banca Sistema comunicato in occasione dell’IPO a luglio 2015. L’acquisizione rafforza la presenza di Banca Sistema sul mercato del factoring per operatori sanitari nel Centro e Sud Italia.

Costituita nel 2006, Beta è una società di factoring con sede a Milano e uffici operativi a Napoli e Bologna, e occupa un totale di 20 dipendenti. Al 30 giugno 2015, Beta ha riportato un totale attivo pari a 113 milioni di euro. Nel primo semestre del 2015 Beta ha generato un utile netto pari a 1,9 milioni (4,1 milioni alla fine del 2014), con un Tier 1 Ratio a giugno 2015 pari a 57,7%. La società attualmente conta su una base di circa 180 clienti e ha rapporti con 100 enti della pubblica amministrazione.

Banca Sistema prevede che l’acquisizione contribuirà ad aumentare il proprio turnover annuo factoring di 150- 250 miloni di euro e genererà sinergie di costo pari a circa un milione, con costi di integrazione marginali, e sinergie sulla raccolta per 1,7. Il prezzo d’acquisizione, pari a 60,8 milioni da regolare in contanti da parte di Banca Sistema, include una quota di interessi di mora (Late Payment Interests o “LPIs”) non ancora incassati da Beta e che al 30 giugno 2015 erano di circa 16 milioni.

Ai sensi del contratto, parte dell’importo di acquisizione dovrà essere anticipato in un deposito a garanzia e verrà rilasciato a favore del Venditore solo all’avvenuta riscossione, da parte di Banca Sistema, dei sopra citati interessi di mora. La chiusura, prevista entro il primo semestre 2016, è subordinata all’autorizzazione da parte delle Autorità competenti. Il prezzo di acquisizione sarà soggetto a una correzione, alla chiusura dell’operazione. Banca Sistema è stata assistita da Barclays Bank in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in qualità di advisor legale. Stepstone Financial Holdings è stata assistita da Rothschild in qualità di advisor finanziario e da Legance in qualità di advisor legale.

Banca Sistema acquisisce la società di factoring Beta Stepstone ultima modifica: 2016-02-11T14:09:49+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA