Bnl, Andrea Munari nominato presidente

Bnl LogoIl consiglio di amministrazione di Bnl ha nominato Andrea Munari amministratore delegato e direttore generale.

Munari, spiega una nota, nato a Treviso 53 anni fa e sarà inoltre membro del comitato esecutivo di Bnp Paribas e responsabile del Gruppo per l’Italia. È stato ceo del Credito Fondiario e precedentemente direttore generale di Banca Imi. Nella sua esperienza professionale ha lavorato come managing director di Morgan Stanley e di Barclays Capital a Londra e Parigi.

È attualmente consigliere di amministrazione di London Stock Exchange e vicepresidente di Borsa Italiana SpA. Il presidente di Bnl, Luigi Abete, a nome di tutti i componenti del cda, ha manifestato il vivo apprezzamento per la nomina di Munari, valorizzando “la scelta di un manager italiano con ampia esperienza internazionale per la guida di quello che è un fondamentale mercato domestico di Bnp Paribas”.

Commentando la nomina di Andrea Munari, Jean-Laurent Bonnafé, amministratore delegato di Bnp Paribas, ha dichiarato: “ho piena fiducia nella capacità di Andrea Munari di proseguire nello sviluppo di Bnl. Andrea porterà la sua diversificata esperienza e conoscenza del settore bancario italiano e internazionale per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, privati, imprese e istituzionali”.

Munari ha espresso la sua soddisfazione per essere entrato a far parte di Bnl e di Bnp Paribas, aggiungendo che “grazie alla qualità e alla professionalità delle colleghe e dei colleghi, ci concentreremo sulla crescita e sullo sviluppo del nostro business, affrontando bene le sfide che abbiamo per cogliere le opportunità che ci offre l’attuale contesto competitivo. Bnp Paribas ha importanti ambizioni per l’Italia e farò del mio meglio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo”.

Il presidente Abete, infine, ha rivolto un sentito ringraziamento ad Angelo Novati, vice direttore generale e chief financial officer di Bnl, per il lavoro svolto in questi ultimi mesi, durante i quali ha assicurato la gestione della Banca.

L’assemblea di Bnl ha ratificato anche la nomina a consigliere di amministrazione di Roberto Hugo Tentori, già cooptato nel cda il 28 ottobre scorso. Il consiglio di amministrazione di Bnl risulta, pertanto, composto da 11 membri: Luigi Abete (presidente), Andrea Munari (amministratore delegato), Roger Abravanel, Jean Clamon, Beatrice Cossa-Dumurgier, Mario Girotti, Thierry Laborde, Bernard Lemée, Paolo Mazzotto, Silvia Merlo e Roberto Hugo Tentori. Il consiglio resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

Leggi il comunicato stampa

Bnl, Andrea Munari nominato presidente ultima modifica: 2015-11-28T13:55:35+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA