Come iscriversi al Rui: corsi di formazione e procedure

Rui, acronimo di Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, è un registro tenuto dall’Ivass (ente di vigilanza del settore assicurativo) che fin dal 1° febbraio 2007, data di costituzione dell’Ivass Rui, contiene tutti i dati dei soggetti che esercitano l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.

Cos’è l’Ivass?

L’Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore.

Perchè iscriversi al Rui?

L’iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi è un requisito essenziale per coloro che intendono esercitare attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa, collocando prodotti non assicurativi che però presentano una componente assicurativa.

Anche per i mediatori creditizi la cui attività ha come oggetto prodotti che contengono coperture assicurative sono obbligati ad iscriversi al Rui.

Chi può iscriversi?

Sia persone fisiche che società.

Come iscriversi al Rui?

  • Consegna dell’attestato di formazione Ivass 60 ore;
  • Richiesta del nulla osta da parte del mandante;
  • Richiesta al tribunale del proprio casellario giudiziario e degli carichi pendenti per i requisiti di onorabilità;
  • il soggetto deve consegnare casellario generale e carichi pendenti ( o autocertificazione) all’agente;
  • Versamento di una quota di 168 euro (tassa di concessione governativa);
  • Domanda d’iscrizione in bollo al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

Come ottenere l’attestato di formazione professionale per l’iscrizione al Rui?

Per ottenere la certificazione, necessaria secondo il regolamento vigente, occorre che ciascun candidato abbia frequentato un corso di formazione professionale per l’iscrizione al Rui.

SimplyBiz, leader nella formazione professionale nel settore dell’intermediazione assicurativa, offre una vasta gamma di corsi finalizzati al superamento della prova valutativa utile per l’iscrizione al Rui.

Visita il nostro shop online e scegli l’offerta formativa adatta alle tue esigenze.

I corsi di formazione professionale offerti da SimplyBiz:

Come iscriversi al Rui: corsi di formazione e procedure ultima modifica: 2016-09-17T09:43:54+00:00 da Salvatore Giannavola

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA