È scomparso Severino Oliva, fondatore e presidente del Simedia. Tante le sue battaglie in favore dei diritti di mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria e collaboratori

Oliva, SimediaÈ venuto a mancare, dopo una lunga malattia, Severino Oliva, fondatore e presidente del Simedia, Sindacato dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria.

Laureatosi in economia, Oliva aveva proseguito la sua formazione in primari istituti universitari, tra cui Bocconi e Statale di Milano, iniziando successivamente a lavorare nel comparto finanziario di alcune multinazionali, Gmac e Finrenault.

A partire dal 1989 aveva collaborato con Agos, Finemiro e Silf, ricoprendo ruoli di responsabilità, compreso l’incarico di  amministratore delegato di Finemiro Leasing. Aveva anche svolto attività di consulente per l’analisi, lo sviluppo e l’organizzazione di reti per alcune compagnie del settore finanziario e bancario.

Nel corso della sua carriera sindacale ha portato avanti numerose battaglie in favore dei diritti di mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria e collaboratori, cercando sempre un confronto il più possibile aperto e ampio con tutte le istituzioni e gli operatori del settore.

Particolarmente importanti sono state le iniziative da lui intraprese insieme al Simedia per l’elaborazione di un contratto nazionale rivolto ai collaboratori di mediatori e agenti e per la revisione della procedura sanzionatoria prevista dal regolamento dell’Organismo.

“Speriamo – ha auspicato Oliva nel corso dell’ultima intervista concessa al nostro giornale – che il nuovo board dell’Oam possa imprimere una svolta, che noi da tempo invochiamo, in direzione di un più aperto e costruttivo dialogo con gli operatori della categoria e con tutti i soggetti che questo mestiere lo esercitano giorno per giorno, confrontandosi con mille problemi, intoppi e difficoltà. […] Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di portare avanti un confronto serio e di dare una mano ogni volta che ci verrà offerta la possibilità di farlo”.

È scomparso Severino Oliva, fondatore e presidente del Simedia. Tante le sue battaglie in favore dei diritti di mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria e collaboratori ultima modifica: 2015-10-23T15:03:57+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA