Fiaip: a Livorno prezzi degli immobili in calo del 45% negli ultimi 8 anni

Fiaip Logo“Possiamo parlare tranquillamente di crollo delle quotazioni dei prezzi degli immobili a Livorno e provincia e di una ritrovata domanda di casa da parte dei livornesi. Dal 2008 ad oggi i prezzi degli immobili residenziali sono crollati in certi casi del 45%, ma come Fiaip Livorno registriamo un ritrovato clima di fiducia ed una ripresa delle compravendite anche grazie alle ritrovate erogazioni di mutui bancari”. A sostenerlo è Luigi Baldasseroni, presidente Fiaip Livorno che ha presentato l’Osservatorio Immobiliare di Livorno e provincia 2016, che conferma la contrazione dei prezzi in città e nella provincia labronica.

Secondo l’analisi il valore degli immobili, dopo anni di caduta libera, ha rallentato la sua discesa. La domanda, invece, è in decisa crescita, circa del 20%: si tratta di piccoli segnali di speranza per un settore flagellato dalla crisi a Livorno.

“Se un nostro concittadino fosse partito 5 o 6 anni per andare a lavorare all’estero – ha aggiunto Baldasseroni – e fosse tornato in città in questi giorni, scorrendo gli annunci immobiliari sui giornali locali non crederebbe probabilmente ai propri occhi”.

“Purtroppo – ha sottolineato Filippo Asta, presidente Fiaip Toscana – molti proprietari a Livorno, così come in molte località della Regione Toscana, continuano a non volersi rassegnare all’evidenza, mettendo in vendita le proprie abitazioni a prezzi che possono superare il reale  valore di mercato, anche di centinaia di migliaia di Euro. Questo crea una grande confusione ed in questa confusione il consumatore prova a muoversi con grande circospezione ed estrema difficoltà”.  

Il presidente del Centro Studi Fiaip, Mario Condò de Satriano, ha rimarcato l’importanza di riportare redditività all’investimento immobiliare: “Gli istituti di credito hanno iniziato ad allentare, seppur timidamente, i cordoni della borsa e sul mercato sono presenti mutui a  tassi vantaggiosi. Ma, difficilmente si riuscirà a tornare ai livelli conosciuti prima della crisi. Il mercato immobiliare ha pagato in maniera pesante la crisi anche a Livorno. Ora è necessario alleggerire la pressione fiscale e ritrovare una nuova redditività per chi investe nel mattone”.

Fiaip: a Livorno prezzi degli immobili in calo del 45% negli ultimi 8 anni ultima modifica: 2016-10-03T11:24:03+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA