Fondo di garanzia Pmi esteso alle Midcap

Credito 2Con la circolare del 23 maggio 2016 n.9 il Mediocredito Centrale (Mcc) ha comunicato l’estensione delle garanzie fornite dal Fondo di garanzia Pmi anche alle imprese che rientrano nei parametri delle Midcap; le imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499. Nel documento viene data comunicazione anche dell’approvazione da parte della Commissione Ue del metodo di calcolo dell’elemento di aiuto nelle garanzie statali a favore delle imprese più grandi delle Pmi.

OPERAZIONI GARANTIBILI

Lo Stato potrà garantire i finanziamenti bancari a favore delle Mid Cap (imprese con numero di dipendenti tra i 250 e 499).

La garanzia del Fondo sarà concessa sia sui finanziamenti a fronte della realizzazione di investimenti sia su qualsiasi altra operazione finanziaria, purché direttamente finalizzata all’attività d’impresa (liquidità e capitale circolante).

IMPORTO

L’importo massimo garantibile non può eccedere i 2,5 milioni di euro per impresa.

TIPOLOGIA DI GARANZIE E VALUTAZIONE CREDITIZIA

Le garanzie dirette sono concesse direttamente alle banche e agli intermediari finanziari che forniscono prestiti alle grandi aziende. Le controgaranzie saranno concesse a Confidi e altri fondi di garanzia.

Le garanzie dirette sono a prima richiesta coprono nel limite dell’importo massimo garantito fino all’80% dell’ammontare in essere del finanziamento.

Al fine dell’ammissibilità al fondo, le imprese beneficiarie sono valutate economicamente e finanziariamente sane sulla base dei criteri di valutazione che variano a seconda del settore di attività e del regime contabile dell’impresa stessa. I dati di bilancio tenuti in considerazione sono quelli degli ultimi due anni di esercizio e vengono inseriti in un modello di calcolo “scoring” che inserisce le imprese in 3 fasce di valutazione:

    • FASCIA 1 e FASCIA 2 : imprese ammissibili all’intervento del fondo
    • FASCIA 3 : imprese non ammissibili

La durata della garanzia è limitata alla durata dell’operazione.

Fondo di garanzia Pmi esteso alle Midcap ultima modifica: 2016-06-01T13:38:05+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA