Gate-Away: cresce il budget degli stranieri per comprare casa in Italia

La domanda di immobili riparte dall’estero. Gli acquirenti stranieri sono infatti disposti ad investire di più nel nostro Paese. È quanto emerge dalle analisi effettuate da Gate-Away.com, il portale di annunci immobiliari verso l’estero che ha esaminato i dati sul secondo trimestre 2010. Ne è risultato un aumento del 117% del valore medio delle abitazioni per le quali sono state inviate delle richieste, rispetto allo stesso periodo del 2009.

L’incremento è stato del 23% rispetto al primo trimestre di quest’anno. “Un dato molto positivo che incoraggia il settore in questo momento di difficile congiuntura e che vede nell’estero nuove opportunità di sviluppo” spiega una nota della società.

I dati migliori si sono registrati nel settore degli immobili di pregio, che aumentano la loro attrattiva verso gli acquirenti stranieri: le richieste sono salite del 52% per le abitazioni di valore compreso tra 500.000 euro e un milione. In leggero aumento anche le richieste effettuate da chi può spendere più di un milione di euro per immobili di lusso e in aree prestigiose. “Tra gli acquirenti più facoltosi troviamo i russi, i tedeschi e gli olandesi, che si confermano ancora una volta amanti del Belpaese” precisa il comunicato.

Se da una parte aumenta il lusso, dall’altra crescono le richieste per immobili con valore fino a 100.000 euro (+11%), considerati di fascia bassa e localizzati in tutta Italia. È invece in calo la domanda di case di livello medio, di importo compreso tra 100.000 e 250.000 euro, che registrano un -17%, mentre più contenuta è la flessione di contatti per immobili con valore tra 250.000 e 500.000 euro (-1,22%).

L’analisi evidenzia dunque come “l’allargamento della forbice tra la classi sociali a discapito di quella media, non è un problema confinato soltanto in Italia, ma sembra esserlo anche per moltissimi altri Paesi, rendendo anche questa materia, un tema globale che necessita interventi” conclude l’analisi.

Gate-Away: cresce il budget degli stranieri per comprare casa in Italia ultima modifica: 2010-08-31T07:59:26+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA