GE Capital Interbanca,risultati di bilancio consolidati al 30.06.2010: perdita di circa 6,9 milioni di euro

In un contesto di mercato ancora caratterizzato da deboli segnali di ripresa del ciclo economico, i risultati della gestione operativa conseguiti da GE Capital Interbanca nel primo semestre del 2010, hanno mostrato un significativo miglioramento rispetto a quanto rilevato nel corrispondente periodo del precedente esercizio. Infatti, il conto economico consolidato semestrale presenta una perdita di circa 6,9 milioni di euro, in netta diminuzione rispetto alla perdita di circa 125 milioni di euro registrata nel primo semestre 2009.

Tale andamento è stato determinato dall’evoluzione positiva del costo della provvista, da segnali di miglioramento sul portafoglio crediti, attribuibili a contenute riprese di valore (le rettifiche nette presentano un saldo positivo di 8,0 milioni di euro) e dalla riduzione dei costi operativi (il 2009 include una componente straordinaria per gli accantonamenti effettuati per il ridimensionamento della struttura organizzativa nell’ambito del più ampio progetto di integrazione nel Gruppo GE).

Nell’esercizio in corso GE Capital Interbanca continuerà ad attuare le consolidate linee d’azione volte a sviluppare il modello di servizio alle medie imprese italiane. In tale contesto, le iniziative già intraprese sul monitoraggio continuativo del portafoglio, la diversificazione delle fonti interne di provvista e l’innovazione della gamma prodotti costituiranno fattori distintivi.

In relazione allo stato patrimoniale e più in generale all’attività della banca si segnala quanto segue:

I Crediti
Le consistenze complessive dei crediti verso clientela e verso banche al 30 giugno 2010 ammontano a circa 4,7 miliardi di euro, in diminuzione dell’11% rispetto alla chiusura dell’esercizio 2009. Tale flessione è stata determinata da volumi in scadenza di importo superiore alle erogazioni del periodo.

Equity Investment
Nel corso del primo semestre 2010, a fronte della cessione di Almeco da parte di GE Capital Interbanca e di una quota dell’investimento in Sorin da parte di Bios Interbanca, sono stati conseguiti utili da cessione di partecipazioni di Private Equity per 5,8 milioni di Euro.

Leggi i prospetti consolidati di Stato Patrimoniale e Conto Economico.

GE Capital Interbanca,risultati di bilancio consolidati al 30.06.2010: perdita di circa 6,9 milioni di euro ultima modifica: 2010-08-04T08:06:47+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA