Il 12 aprile, a Venezia, quarta tappa del roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri”

Credito 2Il roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” continua con i suoi appuntamenti: il prossimo 12 aprile sarà Venezia a ospitare la quarta tappa, trentunesima dal 2014, per una giornata dal programma ricco di contributi, finalizzati a offrire concrete risposte alle esigenze di internazionalizzazione di un territorio vivace e dalle molte anime, turistica, manifatturiera, rurale, post-industriale.

Obiettivo del Roadshow è sostenere le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.

Per quest’occasione partner territoriali dell’evento sono RetImpresa e Confindustria Venezia – Area Metropolitana di Venezia e Rovigo.

L’accredito dei partecipanti è previsto con inizio alle 8.30.

Il format prevede dalle 9.00 alle 11.30 una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali, con focus particolare sulle reti di impresa.

L’appuntamento di Venezia rappresenta, infatti, il primo di una serie di incontri che il Roadshow organizzato da Ice – Agenzia dedica specificatamente alle Reti di Impresa.

L’occasione è importante per approfondire il valore aggiunto che deriva dall’aggregazione come modello innovativo per competere sui mercati globali (rispetto ad un percorso individuale di internazionalizzazione), nonché per apprezzare i servizi e il tipo di assistenza di cui le Pmi in rete si possono avvantaggiare.

A fornire i saluti di benvenuto e introdurre la giornata sarà Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Venezia-Rovigo, cui seguiranno Aldo Bonomi, presidente RetImpresa, e Roberto Marcato – Regione del Veneto.

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali, agli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione, con vari interventi di approfondimento a cura del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e, quindi, di Prometeia, RetImpresa, Ice-Agenzia, Sace, Simest, Regione del Veneto, Finest.

A seguire, dalle 13.30 alle 18:00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa.

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’Ice-Agenzia, a Sace e a Simest, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Il 12 aprile, a Venezia, quarta tappa del roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” ultima modifica: 2016-04-04T13:39:21+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA