L’8 giugno, a Brescia, nuova tappa del roadshow “Italia per le imprese, con le Pmi verso i mercati esteri”

Credito 2Il roadshow “Italia per le imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” torna nuovamente in Lombardia, dove sarà la città di Brescia a ospitare la prossima tappa.

Obiettivo del roadshow è accompagnare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri. Partner territoriali dell’evento sono la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia e Pro Brixia – Azienda Speciale della Camera di Commercio.

Come gran parte del sistema economico che contraddistingue il Nord del nostro Paese, anche il tessuto produttivo bresciano è costituito soprattutto da piccole-medie imprese, cui si affianca la presenza di grandi industrie, dal settore alimentare a quello metalmeccanico. Un territorio operoso e vivace, nel quale si incontrano realtà che già hanno affrontato con successo percorsi di internazionalizzazione, ma altrettante possono cogliere l’opportunità di espansione che viene dai mercati globali.

L’evento è aperto a tutte le imprese, la partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.roadshow.ice.it

L’accredito dei partecipanti è previsto dalle ore 8.30. Dalle 9.30 alle 11.15 circa una sessione plenaria animata da ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario, consentirà di illustrare gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A fornire i saluti di benvenuto, inaugurando i lavori, saranno Giovanna Prandini, componente della giunta della Camera di Commercio di Brescia e Presidente dell’Azienda Speciale Pro Brixia e Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia.

La sessione tecnica, come di consuetudine, sarà dedicata agli scenari internazionali, agli strumenti nazionali a supporto dell’internazionalizzazione, con vari interventi di approfondimento a cura di Prometeia, di Ice-Agenzia, Sace, Simest, moderati, per il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Carlo Formosa, direttore centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese.

A chiudere la mattinata sarà la testimonianza aziendale di successo offerta da Amal Baghdadi – Export Manager della Ri.Pa. s.p.a., realtà dinamica fondata nel 1964, specializzata nella progettazione e posa in opera di pavimenti e rivestimenti, da tempo proiettata sui mercati internazionali con varie filiali all’estero.

A seguire, dalle 13.00 alle 18.00, gli imprenditori potranno incontrare i funzionari delle organizzazioni presenti, unitamente ai rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa, per la messa a punto di piani individuali di internazionalizzazione.

Il Roadshow “Italia per le imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” è patrocinato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’Ice-Agenzia, a Sace e a Simest, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

L’8 giugno, a Brescia, nuova tappa del roadshow “Italia per le imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” ultima modifica: 2016-05-30T11:43:55+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA