Minsait presenta Feep Contextual Banking, una suite di tools mobile per aiutare le istituzioni finanziare a costruire un nuovo rapporto con i clienti

Minsait LogoLa diffusione degli smartphone ha trasformato il comportamento dei clienti e modificato il rapporto con la banca. Secondo il rapporto “International Communications Market Report”, dell’autorità regolatrice Britannica Ofcom, l’Italia è tra i leader in Europa nella diffusione di smartphone diffusione che raggiungerà l’83% degli italiani quest’anno. Nel 2015, il 35% degli utenti Internet ha utilizzato lo smartphone per accedere ai servizi di online banking. Dall’altra parte, le esigenze della clientela rispetto ai servizi bancari sono aumentate: si domanda una user experience simile a quella che offrono i giganti digitali; la connettività facilita l’accesso dell’utenza a un nuovo settore, Fintech, che offre nuovi servizi alternativi in grado di competere con la banca tradizionale. In questo contesto, la banca tradizionale ha l’opportunità di rifondare il proprio modello di banca retail avvalendosi della tecnologia per ridurre i costi e generare nuovi modelli di business basati sulla convenienza, il risparmio e la consulenza per i clienti. Questa è la banca contestuale.

In questo contesto, Minsait ha sviluppato Feep Contextual Banking, una suite di tools mobile progettata per aiutare le istituzioni finanziare a costruire un nuovo rapporto con i propri clienti, siano essi persone fisiche che persone fisiche associate a small business o Pmi.

Per i clienti privati emergono le soluzioni MyCar e MyHome, due applicazioni progettate per supportare il cliente nell’acquisto di un’auto o di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Queste applicazioni cercano i migliori prezzi disponibili, offrono risposte in tempo reale sulla concessione del finanziamento, consulenza sulle possibilità di affrontare le quote in base alla propria situazione finanziaria e consentono di richiedere il pagamento del prestito sul conto corrente. Inoltre, offrono condizioni favorevoli grazie alle convenzioni della banca per i propri clienti e la possibilità di arrivare al negozio con tutta la documentazione realizzata online.

Un altro prodotto orientato all’educazione e la supervisione finanziaria del cliente del futuro è MyKids. L’applicazione aiuta i giovani nella gestione delle proprie finanze o “paghetta settimanale”, che ricevono attraverso una carta pre-pagata. In questo modo, si possono visualizzare le spesse realizzate e definire obiettivi di risparmio monitorati dal sistema. Inoltre, la carta è in grado di analizzare il modello di comportamento del cliente e prevedere il saldo disponibile alla fine dei prossimi mesi. L’app informa i genitori con messaggi push delle spese del giovane e consente di gestire situazioni come la perdita della carta e l’incremento del credito.

Infine, MyBusiness è una soluzione completa di mobilità che aiuta le pmi a gestire il proprio business attraverso strumenti digitali. Questa soluzione consente alle pmi di gestire le fatture emesse e ricevute attraverso un sistema di fatturazione elettronica. Inoltre, MyBusiness offre alle istituzioni finanziarie informazioni sui propri clienti in tempo reale per identificare opportunità commerciali e per agire in modo proattivo nei momenti in cui la situazione della pmi richieda un intervento della banca.

Questi strumenti si aggiungono ad altri prodotti Minsait per la sicurezza e la firma elettronica. Feep Id Verification incorpora funzionalità di verifica documentale e dell’identità per dotare della massima sicurezza le soluzioni di Banca Contestuale. Feep Mobile Security consente di gestire la sicurezza dei dispositivi mobile, evitando eventuali frodi. Feep Digital Signature introduce la firma elettronica digitalizzata nelle organizzazioni.

Fidelizzazione

Dal punto di vista della banca, i prodotti della banca contestuale sono delle soluzioni preziose per rispondere alle tre principali sfide che in questo momento sta affrontando il settore: Contribuire ad attirare più clienti, offrendo una user experience al livello dei top come, Google, Apple, Facebook e Amazon; Contribuire alla loro fedeltà, dato che il cliente vede che la banca lo aiuta a prendere meglio le decisioni di consumo più rilevanti, consentendogli di risparmiare tempo e denaro; Infine, garantiscono protezione contro la erosione dei margini, dato che la Banca diventa il finanziatore naturale dei clienti accompagnandoli fin dall’inizio del customer journey.

Minsait presenta Feep Contextual Banking, una suite di tools mobile per aiutare le istituzioni finanziare a costruire un nuovo rapporto con i clienti ultima modifica: 2016-07-22T14:21:39+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA