Mutui Australia: salgono a maggio i finanziamenti per l’acquisto di nuove abitazioni

Il numero destagionalizzato di richieste di finanziamento è cresciuto dell’1% nel Nuovo Galles del Sud, del2,6% nel Victoria, del 3,9% nel Queensland, dello 0,6% nel Sud Australia, del 3,4% in Australia Occidentale, dell’1,7% nel Tasmania e del 4,7% nel Territorio del Nord.

In questo quadro di crescita fa eccezione il Territorio della Capitale Australiana, dove le domande di prestiti per l’acquisto di nuove abitazioni si sono contratte dello 0,5%.

“Queste cifre mostrano in maniera inequivocabile come il comparto delle nuove abitazioni stia trainando il settore immobiliare. I numeri sono significativamente più alti rispetto all’anno scorso, anche se il ritmo di miglioramento resta modesto”, ha sottolineato Diwa Hopkins, economista del Housing industry association.

In termini di finanziamenti agli investitori, nel complesso, il valore dei prestiti è aumentato dell’1,5% in maggio. Gran parte di questo miglioramento è stato determinato dai prestiti per le nuove case, che sono aumentati del 17,2% in confronto al mese precedente.

“Il mercato sta viaggiando, è questo è un segnale positivo”, ha aggiunto Hopkins. “Tuttavia siamo ancora lontani dai livelli che sarebbero necessari per garantire una ripresa veramente stabile”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Mutui Australia: salgono a maggio i finanziamenti per l’acquisto di nuove abitazioni ultima modifica: 2013-07-18T09:33:13+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA