Mutui Uk: arretrati ai minimi dal 2004, pignoramenti quasi dimezzati

Mortgage 7Nel 2015 nel Regno Unito il numero di mutui che presenta arretrati nei pagamenti è sceso al livello più basso dal 2004. A rivelarlo sono i dati pubblicati dal Council of mortgage lenders (Cml), secondo cui nell’anno passato i prestiti immobiliari con rate non in regola sono stati appena lo 0,92% del totale, la migliore performance dopo lo 0,91% toccato 11 anni prima.

Gli esperti del Cml sottolineano che un simile risultato deve sicuramente essere posto in relazione con il basso livello dei tassi applicati sui mutui e con in segnali di ripresa che l’economia britannica ha ormai da tempi iniziato a mostrare.

I numeri raccolti dal Cml mostrano che anche i pignoramenti sono in netto calo. Nel 2015 solo 10.200 mutuatari in tutto il Paese hanno dovuto riconsegnare le chiavi di casa, la metà di quelli che sono stati costretti a farlo nel 2014. Cifre che trovano conforto in quelle pubblicate dal ministero della Giustizia, secondo cui tra ottobre e dicembre scorsi i reclami riferiti ai prestiti per l’acquisto di immobili sono stati appena 4.393, in contrazione del 45% su base annua e numero più basso in termine assoluti dal 1987.

“Senza alcun dubbio è un’ottima notizia che i livelli di arretrati sui e i pignoramenti siano in contrazione – ha spiegato Paul Smee, direttore generale del Council of mortgage lenders -. Ma da parte nostra non possiamo che continuare a ricordare a tutti i mutuatari di pianificare in anticipo le spese future, in attesa di un momento in cui i tassi saranno meno benevoli di quelli attuali. Gli istituti di credito non vogliono vedere i mutuatari entrare in sofferenza nel momento in cui i tassi ricominceranno a salire”.

Per stimolare i prestiti in un momento di contrazione dell’economia la Bank of England ha abbassato il tasso di interesse base allo 0,5%, livello dal quale non si è più discostato dal 2009.

A fronte di  un generalizzato miglioramento del quadro economico, però, i verti della Old Lady di Treadneedle Street sono ora intenzionati a rialzare i tassi.

Mutui Uk: arretrati ai minimi dal 2004, pignoramenti quasi dimezzati ultima modifica: 2016-02-12T10:07:42+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA