Operativo il nuovo ente di garanzia nato dalla fusione tra Coop Artigiana e Confidimpresa

Credito 2È stato siglato a Trento l’atto di fusione fra la Cooperativa artigiana di garanzia e Confidimpresa. Dall’unione nasce un nuovo ente di garanzia al servizio delle imprese che conterà oltre 9.000 soci.

La nuova realtà ha iniziato a operare il primo gennaio, potendo contare sul patrimonio risultante dalla somma dei 25 milioni della Cooperativa artigiana, dei 5 milioni che versati da Cooperfidi come socio sovventore e dei 13 milioni stanziati a titolo straordinario dalla Provincia per ripianare le passività della società incorporata. Un ammontare complessivo di 43 milioni, ai quali si aggiungerà l’eventuale patrimonio residuo di Confidimpresa, quando quest’ultima avrà chiuso i conti 2015. La nuova società, con una dotazione che si avvicinerà ai 50 milioni, potrà tutelare finanziamenti alle imprese per circa 430 milioni coperti con 214 milioni di garanzie, con un rapporto patrimonio-rischi superiore al 20%.

“L’andamento dell’economia non ci consente certo entusiasmi, ma i fondamentali del nuovo Confidi Trentino sono tranquillizzanti e tali da poter sostenere le necessità di credito e servizi dei soci – ha commenta il presidente della Cooperativa artigiana di Garanzia, Giuseppe Bertolini, secondo quanto riferisce il Corriere delle Alpi -. Uno dei nostri primi impegni, oltre alla ricognizione delle necessità dei vari settori, sarà rinegoziare le convenzioni con le banche e valutare come meglio amministrare i 39 milioni complessivi di crediti deteriorati”. 

“La Provincia – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Trento, Alessandro Olivi – ha sostenuto convintamente la nascita di questo nuovo e più forte ente di garanzia. Il passaggio successivo sarà la creazione di un’unica centrale trentina dei confidi, coinvolgendo Cooperfidi”.

Operativo il nuovo ente di garanzia nato dalla fusione tra Coop Artigiana e Confidimpresa ultima modifica: 2016-01-05T19:52:58+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA