Pagare contactless in tabaccheria con carta Visa le piccole spese? Ora è possibile

Visa Europe insieme a FIT, in collaborazione con Banca ITB, la banca di categoria dei Tabaccai, ha sviluppato il sistema di accettazione di pagamenti contactless. Attraverso il terminale multifunzione già presente presso le Tabaccherie, i Tabaccai convenzionati con Banca ITB potranno, quindi, non solo erogare numerosi servizi a beneficio dei cittadini, tra i quali il pagamento di bollettini bancari e postali, ricariche postepay e telefoniche, ma anche fornire il nuovo servizio di pagamento che utilizza la tecnologia contacless.

La tecnologia di pagamento contactless di Visa Europe, Visa payWave, è stata sviluppata per consentire ai titolari di carte Visa di effettuare acquisti di importo inferiore ai 25 euro semplicemente avvicinando la propria carta, equipaggiata con questa tecnologia, agli appositi terminali POS presso i rivenditori abilitati, senza la tradizionale lettura e la digitazione del codice PIN. In pochi attimi il display del terminale dei tabaccai convenzionati indicherà che l’acquisto è stato completato.

L’accettazione dei pagamenti in modalità contactless presso le tabaccherie FIT convenzionate con la Banca ITB è attualmente in fase di sperimentazione presso 300 punti vendita dell’area urbana di Milano.  Al termine della sperimentazione il servizio sarà poi esteso in tempi rapidi su tutto il territorio nazionale.

Attraverso la tecnologia contactless resa disponibile da Visa Europe, i rivenditori FIT convenzionati con Banca ITB otterranno molti vantaggi. Con la tecnologia contactless Visa payWave i pagamenti sono più veloci, si abbattono notevolmente i tempi di attesa alla cassa, viene effettuato un numero maggiore di transazioni e viene reso contestualmente un miglior servizio alla clientela. Inoltre sono notevoli i benefici, sia per i rivenditori sia per i consumatori, che derivano dalla maggiore sicurezza. I rischi connessi alla gestione del contante, ricollegabili a furti, rapine ed errori contabili, con le carte contactless Visa sono totalmente abbattuti. Questa opportunità sarà molto apprezzata dai tabaccai, una categoria esposta a un numero elevato di transazioni in contanti, soprattutto di piccolo importo, e soggette a frequenti rapine o possibili errori di calcolo.

 

Pagare contactless in tabaccheria con carta Visa le piccole spese? Ora è possibile ultima modifica: 2012-07-16T22:00:00+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA