Salvataggio banche, Adiconsum: “Assicurare parità di trattamento per tutto il sistema bancario”

Adiconsum Logo“Lo Stato garantirà solo i crediti delle banche con un alto rating, escludendo, almeno così sembra, i titoli spazzatura. Secondo le intenzioni del governo, non solo le garanzie non comporteranno oneri per lo Stato, ma produrranno gettito per l’erario, a causa delle commissioni chieste. La soluzione del governo italiano al problema degli aiuti di Stato alle banche è stata accolta positivamente dall’Unione europea. Ma quali potrebbero essere le eventuali conseguenze per i risparmiatori delle banche che riceveranno le garanzie dallo Stato, e più in generale?”. Così Pietro Giordano, presidente nazionale dell’Adiconsum.

“Per i risparmiatori – ha aggiunto Giordano – il rischio potrebbe essere dato dalle commissioni pagate dalle singole banche che potrebbero essere scaricate, in qualche modo, su tutta la clientela, nonostante la presenza delle sofferenze bancarie sia spesso dovuta a mala gestione delle stesse. A livello macro  è necessario  che venga assicurata, nell’ambito di criteri indipendenti concordati con l’Europa,  la stessa parità di trattamento per tutto il sistema, senza interventi che indirizzino verso soluzioni non di mercato, ma di mera convenienza politica”.

Salvataggio banche, Adiconsum: “Assicurare parità di trattamento per tutto il sistema bancario” ultima modifica: 2016-01-28T10:09:54+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA