Tecnocasa, scesi i prezzi di box e posti auto nei primi 6 mesi del 2010

Nel primo semestre dello scorso anno in Italia le quotazioni dei box sono scese dello 0,2%, mentre quelle dei posti auto sono diminuite dello 0,9%. È quanto emerge da un’analisi del centro studi di Tecnocasa.

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti dello 0,4% mentre quelli dei posti auto sono rimasti stabili. I valori più alti si sono registrati sempre nelle zone centrali, dove comunque la domanda di box è più alta rispetto all’offerta. La diminuzione  percentuale  più  sensibile  ha  interessato  la città di Roma con -1,1%. A Roma e a Napoli si registrano le quotazioni dei box più elevate.

La motivazione principale che spinge all’acquisto del box o del posto auto è l’utilizzo per la propria macchina – precisa l’analisi -. Infatti uno tra gli elementi presi in considerazione da chi cerca l’abitazione per uso diretto è la presenza del box o del posto auto”.

Chi compra per uso diretto preferisce soluzioni annesse all’abitazione o non troppo lontane, adatte alle dimensioni di un’auto moderna, con un adeguato spazio di manovra, un ampio ingresso e preferibilmente posizionate al piano terra. Il taglio più richiesto è quello di 15-18 mq. Apprezzata anche la possibilità di realizzare un soppalco e di poter parcheggiare oltre all’auto anche una moto, la presenza di un punto luce e di un punto acqua.

Solo una minoranza degli acquirenti acquista un box per investimento. Chi lo ha fatto ha avuto lo scorso anno un rendimento del 4,9%. Il consiglio per chi vuole investire in questo segmento immobiliare è di “valutare bene la zona, prediligendo quelle con scarsa possibilità di parcheggio”. È inoltre opportuno “informarsi sull’esistenza di interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box e posti auto”.

Tecnocasa, scesi i prezzi di box e posti auto nei primi 6 mesi del 2010 ultima modifica: 2011-02-07T08:10:00+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA