Uomini vs donne: che caratteristiche ha la casa ideale? L’indagine di REAG

Da un questionario pensato per sondare quali siano i desiderata dell’abitazione ideale e le eventuali differenze uomo/donna, è risultato che, con pochissime differenze di genere, la tipologia abitativa preferita dagli italiani si conferma il trilocale scelto dal 42,9% degli uomini e dal 46,4% delle donne.

Se nessuno degli intervistati ha dichiarato di desiderare acquistare un monolocale le divergenze maggiori tra i due sessi si riscontrano tra le tipologie bilocale e quadrilocale: solamente il 7,1% delle donne considera il bilocale come la tipologia abitativa ideale contro il 17,9% degli uomini intervistati; il quadrilocale è scelto dal 32,1% delle intervistate contro il 14,3% degli uomini.

Il 96,4% delle donne desidera 2 o più bagni mentre il 3,6% degli uomini ne vorrebbe uno per ogni camera. Donne e uomini concordano nel desiderare la cucina abitabile che però risulta più importante per il pubblico femminile: il 17,9% degli intervistati contro il 14,3% delle italiane si accontenta di un angolo cottura. Per tutti gli intervistati l’abitazione ideale è localizzata in provincia: la città è preferita dal 42,9% delle donne e dal 39,9% degli uomini.

Chi preferisce vivere in città sceglierebbe le zone centrali preferite dal 75% delle intervistate mentre le aree periferiche non sono desiderate né dagli uomini né dalle donne.

Leggi l’indagine completa

Uomini vs donne: che caratteristiche ha la casa ideale? L’indagine di REAG ultima modifica: 2011-09-21T14:07:33+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA