Veneto Banca, chiusa con successo la cessione della seconda tranche della cartolarizzazione Claris 2011

Veneto Banca LogoVeneto Banca ha effettuato la cessione della tranche senior della cartolarizzazione Claris 2011, che ha portato alla banca una liquidità di oltre 626 milioni di euro.

I titoli collocati, informa una nota, hanno una vita media di 3,55 anni e sono retati A2/AAA da parte delle agenzie Moody’s e Dbrs.

La cartolarizzazione, offerta al mercato da un consorzio formato da Banca Imi, Deutsche Bank, Jp Morgan, Natixis e Morgan Stanley, garantisce un rendimento pari a 75 punti base sopra l’Euribor 6 mesi.

“Questo collocamento segue altre tre importanti operazioni già portate a termine nel 2014”, ha spiegato Cristiano Carrus, Cfo e vice direttore Generale di Veneto Banca.

“Nell’aprile scorso – ha aggiunto Carrus – abbiamo concluso la cessione al mercato della tranche A1 della cartolarizzazione Claris 2014 da 550 milioni, con richieste pari a oltre 3 volte i titoli offerti. A maggio abbiamo emesso titoli senior a scadenza 20 maggio 2019, a valere sul programma di emissione Emtn, con richieste oltre due volte e mezza l’offerta. Lo scorso giugno abbiamo collocato la prima tranche della stessa cartolarizzazione Claris 2011, che aveva generato liquidità per 687 milioni di euro durante il primo semestre dell’anno. L’operazione odierna è stata totalmente allocata presso gli investitori per un original outstanding di 1.962 milioni di euro e un current outstanding di 1.295 milioni di euro, con una domanda che ha superato l’importo collocabile sul mercato”. 

“L’operazione conclusa oggi è un’ulteriore conferma dell’ampia fiducia che Veneto Banca riscuote ogni qual volta si presenta al mercato internazionale, tanto più dopo il superamento dei severi stress test europei – ha sottolineato il direttore generale Vincenzo Consoli -. La liquidità generata è un ulteriore step nel programma di rimborso dei finanziamenti Ltro, che prosegue secondo il calendario già da tempo pianificato”.

Veneto Banca, chiusa con successo la cessione della seconda tranche della cartolarizzazione Claris 2011 ultima modifica: 2014-11-14T11:21:00+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA