Yellen, Fed: “I tassi saliranno gradualmente nel tempo”

Janet Yellen

Janet Yellen, governatore della Fed

“Continuo a ritenere che i tassi saliranno gradualmente nel tempo per assicurare la stabilità dei prezzi e una massima occupazione stabile nel lungo termine”. Così Janet Yellen, presidente della Fed.

”Ritengo che le forze positive che sostengono la crescita dell’occupazione e l’inflazione continueranno a pesare più di quelle negative. Mi attendo che l’espansione economica continui, con il mercato del lavoro che migliorerà ancora e il pil che crescerà”. Ha aggiunto il numero uno della banca centrale degli Stati Uniti.

Secondo Yellen i dati Usa sul mercato del lavoro di maggio, quando sono stati creati solo 38.000 posti, sono stati ”deludenti”, seppure hanno mostrato che la crescita dei salari sta finalmente accelerando.

Il capo della Federal reserve ha speso anche alcune parole in merito alla Brexit, spiegando che nel caso in cui il referendum nel Regno Unito dovesse chiudersi con una vittoria di chi vuole che Londra lasci l’Unione Europea ci potrebbero essere ‘‘significative ripercussioni economiche”.

 

Yellen, Fed: “I tassi saliranno gradualmente nel tempo” ultima modifica: 2016-06-07T16:48:35+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA