24Finance Mediazione Creditizia spa, società di mediazione creditizia che appartiene alla Holding 24Investment srl (di cui al 60% rilevata da Ifin Holding srl del gruppo Spallanzani) e Luxforsale, hub del lusso nel settore del real estate, hanno lanciato il progetto Luxforsale Finance, un prodotto mutuo pensato per il cliente alto spendente.
L’obiettivo, spiega un comunicato stampa, è “colmare un vuoto nel segmento di clientela di alto profilo considerato il trend in crescita di clienti internazionali attratti da investimenti immobiliari in Italia, incrementando le competenze specifiche delle rispettive reti e realizzando con alcuni istituti bancari servizi e prodotti dedicati”.
A siglare l’intesa sono stati Rino Moscariello, founder e amministratore unico di 24 Finance, e Claudio Citzia, founder e amministratore delegato di Luxforsale.
“Abbiamo fortemente cercato e voluto Luxforsale Finance in quanto riteniamo possa essere il classico progetto win-win, utile alle agenzie immobiliari per facilitare la compravendita di immobili di lusso, vantaggioso per il sistema bancario per avvicinare clientela con interessanti capacità economiche, ma soprattutto siamo convinti che sia un beneficio significativo per il cliente finale, specialmente se estero. Spesso la decisione di non acquistare una proprietà di lusso è determinata dall’eccessiva burocrazia e dalla difficoltà di accedere al credito”, ha dichiarato Claudio Citzia.
“La partnership con Luxforsale rappresenta per 24Finance un passo strategico in un segmento di mercato più esclusivo, richiedendo competenze approfondite nei mercati internazionali per soddisfare le elevate aspettative dei clienti di alto profilo. Il progetto Luxforsale Finance è l’espressione della nostra determinazione nell’offrire soluzioni su misura e servizi di eccellenza nel settore immobiliare di lusso”, ha aggiunto Rino Moscariello.
Le ragioni del ricorso al mutuo
Secondo i dati diffusi da Luxfosale, i motivi per cui un acquirente di immobili di valore superiore a 500.000 euro valuta di ricorrere a un mutuo sono la maggiore disponibilità economica per altri investimenti, la possibilità di avere un cuscino di sicurezza a garanzia e il ricorso a vantaggi fiscali e finanziari.
Lazio e Lombardia le regioni più cercate
Secondo l’osservatorio 2023 di Luxforsale, le regioni italiane che generano il maggior numero di visite sono la Lombardia e il Lazio, trainate dai visitatori di Milano e Roma. Queste due città sono anche le più cliccate sul sito. In termini di parole chiave più cercate, la Lombardia e il Lazio si confermano in prima e seconda posizione, con un upgrade di rispettivamente 2 e 3 posizioni rispetto al 2022. La Sicilia, che era la regione più ricercata nel rapporto precedente, scende in terza posizione, mentre la Toscana fa il suo ritorno in classifica in quarta posizione, dopo essere stata esclusa dalla top ten nel 2022. Tra le città, Milano è la città più ricercata, seguita da Roma (che era al primo posto nel 2022) e Firenze.
Aumentano delle visite internazionali
Luxforsale evidenzia nel 2023 un aumento del 20,62% delle visite da parte di stranieri. I principali interessati agli immobili in mostra sul sito della società provengono principalmente dagli Stati Uniti (3,33%). Le ricerche provenienti dalla Svizzera, Francia e Germania rimangono stabili, mentre si registra un aumento delle visite da paesi emergenti come India e paesi del Medio Oriente (Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati Arabi).