“La riduzione dei tassi decisa dalla Bce, seppur contenuta, avrà sicuramente un impatto sul mercato dei mutui. In generale, questo trend discendente ha sicuramente un effetto incentivante per chi deve accedere a un mutuo per acquistare casa. Da ciò, per gli ultimi mesi del 2024 prevediamo un certo dinamismo per il mercato immobiliare e creditizio, iniziato già nel primo semestre con una lieve crescita dell’1,5%”. Sono le previsioni di 24Max, società di mediazione creditizia di Remax, per mutui e compravendite immobiliari dopo il taglio dei tassi deliberato dal consiglio direttivo della Banca centrale europea lo scorso 12 settembre.
Resta ancora bassa, al momento, la percentuale degli acquirenti che ha fatto ricorso a un prestito ipotecario per comprare casa. Secondo i dati dell’Osservatorio sul mercato immobiliare (Omi) dell’Agenzia delle Entrate, nel secondo trimestre del 2024 la percentuale si è attestata al 41%.
“Il dato è decisamente inferiore rispetto agli anni precedenti, quando i tassi erano prossimi allo zero. Per chi è alla ricerca di un mutuo oggi, si rivela sempre più utile la figura del consulente del credito, che rappresenta una bussola in uno scenario economico che cambia. Ce lo dimostra la crescita messa a segno da 24Max, che nel secondo trimestre 2024 ha registrato un +26% nell’intermediato rispetto allo 0,55% del mercato – dichiara il chief development officer Riccardo Bernardi -. In particolare, gli utenti hanno apprezzato la consulenza offerta dai nostri credit specialist direttamente nelle agenzie immobiliari, che ha consentito di ricevere al momento giusto consigli mirati per individuare il prestito più adatto alle singole esigenze, nonché le partnership con i principali istituti bancari, che permette di avere accesso alle promozioni disponibili sul mercato”.