Il 29 marzo, a Roma, incontro dell’Anspc sulla cessione del quinto

Credito Cessione del Quinto Prestito Microfinanza Mediazione CreditiziaGiovedì 29 marzo 2018, alle Scuderie di Palazzo Altieri, a Roma, in via Santo Stefano del Cacco 1, l’Anspc, Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito organizza l’incontro “La cessione del quinto alla luce dei recenti orientamenti della vigilanza”.

La cessione del quinto dello stipendio, nell’ambito del credito al consumo, rappresenta una componente qualitativamente rilevante nel contesto del mercato, soprattutto per i profili di inclusione finanziaria. L’importante, per gli attori del settore, è confrontarsi sulla struttura e sull’evoluzione degli schemi operativi, con l’obiettivo di accrescere trasparenza e correttezza dei comportamenti. La Vigilanza della Banca D’Italia, per innalzare il livello di tutela dei clienti, intende offrire orientamenti per il mercato, per favorire l’offerta di prodotti maggiormente calibrati sul cliente, con una struttura di costi chiara e comprensibile, in una logica di trasparenza sostanziale e nella prospettiva di adeguata redditività, controllo del rischio, e confacente digitalizzazione.

Il convegno consentirà di discutere le proposte che, raccolte dal mercato, ne aiuteranno il rafforzamento e l’eticità.

Magda Bianco, capo servizio Tutela Clienti e antiriciclaggio di Banca D’Italia, terrà la relazione di base; Salvatore Maccarone, presidente Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, coordinerà la Tavola Rotonda, che sarà animata da esponenti delle associazioni e del mondo interessato al tema.

Il 29 marzo, a Roma, incontro dell’Anspc sulla cessione del quinto ultima modifica: 2018-02-21T10:26:29+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: