A-Zeta sigla accordo per acquisire ramo legale di Officine Cst

A-Zeta, logoA-Zeta srl, gruppo specializzato nel settore della “data investigation” e full credit servicer indipendente che opera nella gestione dei crediti deteriorati, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del ramo legale di Officine Cst spa.

Officine Cst, parte del gruppo Cerberus Capital Management, è una società di Roma con 20 anni di esperienza focalizzata nella gestione di crediti sia performing che non-performing derivanti da forniture verso Pubbliche Amministrazioni, mercati retail e corporate, da procedure concorsuali e crediti non-performing bancari (npl).

L’operazione di acquisizione rientra in una più ampia strategia di crescita di A-Zeta, che mira a “consolidare la sua presenza nel mercato italiano ampliando la propria offerta di servizi nella gestione dei crediti deteriorati”, si legge in un comunicato stampa.

In particolare, l’accordo vede coinvolti circa 50 avvocati del master legal di Officine CST che andranno a formare una nuova business unit legale in A-Zeta Info&Collection, permettendo così al gruppo di offrire al mercato l’intera filiera della collection, a partire dalle informazioni commerciali per passare alla fase investigativa e, di seguito, al recupero stragiudiziale e giudiziale. Questo porterà alla valorizzazione del core business relativo ai “dati” rendendo estremamente distintiva l’offerta di servizi di credit management. Per effetto dell’acquisizione il gruppo può dunque ora contare su 200 dipendenti e una rete di 150 professionisti, proiettando la società verso un fatturato di circa 20 milioni di euro entro la fine del 2024.

L’accordo sottoscritto è per la bu A-Zeta Info&Collection un tassello strategico di fondamentale importanza per poter offrire e stimolare i nostri clienti con soluzioni sempre più customizzate, costruite a partire dall’ascolto dei bisogni e perfezionate grazie alle competenze maturate lungo tutta la filiera, a partire dal business storico a cui oggi abbiamo aggiunto una parte importante”, ha dichiarato Carmine Evangelista, ceo di A-Zeta.

Il posizionamento di eccellenza del ramo d’azienda acquisito ci ha fin da subito orientato a valorizzarne l’identità distintiva già riconosciuta sul mercato. Non ci saranno stravolgimenti né impatti occupazionali negativi, ma piuttosto una reale integrazione sinergica volta ad ampliare il raggio d’azione di tutte le nostre bu. Ogni nostro cliente potrà beneficiare di questa integrazione, sia per la completezza dell’offerta che per la velocità con cui potremmo strategicamente attivare le leve di gestione”, ha aggiunto Marco Picecchi, deputy ceo con responsabilità sulla business unit credit management di A-Zeta.

Per Officine Cst l’operazione si inquadra nell’ambito della focalizzazione su attività maggiormente “core”, in particolare viene completato il processo di trasformazione da puro servicer a boutique d’investimento, specializzata in crediti verso la Pubblica Amministrazione, le procedure concorsuali e nei crediti fiscali. Continueremo ad offrire al mercato anche il servicing di crediti verso la PA, attività altamente specializzata che ci caratterizza da vent’anni”, ha concluso Paolo Gesa, ceo di Officine Cst.