Abi e Associazioni dei consumatori, arriva l’estratto conto semplice

Al forum Dimensione Cliente di Roma, Abi e 15 Associazioni dei Consumatori hanno firmato un protocollo d’intesa nel quale sono contenute alcune proposte di modifica relative al Documento di sintesi periodico e al Foglio informativo.

La proposta, che sarà sottoposta a Banca d’Italia e alle altre autorità competenti, adotta uno stile di comunicazione semplice, costruito attraverso un linguaggio più chiaro e immediato per il consumatore: l’obiettivo è permettere al cliente di poter meglio comparare i prodotti e i servizi offerti dalle banche e le relative condizioni economiche.

In merito al Foglio informativo, l’accordo tra Abi e Associazioni dei consumatori tende a dimezzare il numero delle pagine rispetto al testo attualmente in uso e fornisce al cliente informazioni prima non incluse: la comparazione  tra i costi del fido e dello sconfinamento, e il dettaglio delle commissioni applicate nei due casi con le rispettive tabelle di confronto.   Per quanto riguarda il Documento di sintesi periodico, Abi e Associazioni dei consumatori  condividono la necessità di limitarne l’invio solo nel caso di condizioni variate nel corso dell’anno, riducendo così la ridondanza delle comunicazioni.

Inoltre l’Associazione bancaria e l’Associazione dei consumatori già da tempo hanno intrapreso un percorso di collaborazione di ampio respiro sul tema della “Trasparenza semplice” che ruota intorno ai principi del dialogo, della trasparenza appunto e della semplificazione.

La riflessione svolta intorno all’informativa del conto corrente è l’inizio di un progetto che avrà come prossime tappe i temi relativi ai mutui e al credito al consumo. Su questi due temi l’Abi ha in preparazione iniziative informative (due Guide): una dedicata ai mutui, in cui vengono focalizzati anche i criteri per scegliere consapevolmente tra tasso fisso e variabile; un’altra sulle novità sul credito al consumo alla luce della direttiva di recente recepita nell’ordinamento italiano.

Le Associazioni dei consumatori che hanno aderito all’iniziativa: Acu, Adoc, Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori.

Abi e Associazioni dei consumatori, arriva l’estratto conto semplice ultima modifica: 2011-04-15T11:46:54+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: