Abi: online le pillole informative sui mutui casa

Abi Banche Logo BuonoÈ online la sesta pillola video dedicata ai mutui per l’acquisto o la ristrutturazione della casa. Si completa così il percorso formativo e informativo lanciato dall’Associazione bancaria italiana (Abi) per chi vuole acquistare casa e per chi è già titolare di un mutuo. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini rispetto ai finanziamenti per la casa e sulle diverse opportunità messe a disposizione, per scegliere quella più in linea con le proprie esigenze.

L’iniziativa si è sviluppata attraverso la pubblicazione periodica di pillole video. Un’azione di sensibilizzazione che l’Abi ha promosso per ricordare le fasi riguardanti la stipula del contratto di mutuo, da quelle antecedenti sino a quelle successive, seguendo idealmente le possibili esigenze conoscitive dei mutuatari o di chi è interessato ad accedere a questo tipo di finanziamento.

Attraverso un linguaggio semplice e accessibile, nei video vengono affrontati i principali quesiti e aspetti che occorre considerare prima di richiedere il mutuo, e sul processo da seguire per ottenere il prestito, utili per acquisire una maggior dimestichezza con alcuni specifici momenti tecnici che caratterizzano questa fase. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle misure a sostegno dei mutuatari in difficoltà. I successivi approfondimenti, in chiusura di questo percorso, sono dedicati alle opportunità a disposizione del mutuatario per sostituire o estinguere anticipatamente il mutuo, o per modificarne le condizioni.

L’iniziativa di sensibilizzazione si inserisce nell’ambito del Progetto ‘Trasparenza Semplice’, avviato da Abi con le Associazioni dei consumatori per promuovere attività destinate a favorire una più efficace semplificazione e accessibilità delle informazioni, a supporto del dialogo tra banche e clienti.

Abi: online le pillole informative sui mutui casa ultima modifica: 2018-08-19T18:22:26+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: