Abi, Patuelli designato presidente. Giovedì la nomina ufficiale

Dopo la nomina non si procederà come di consueto alla successiva convocazione del consiglio dell’associazione per la ratifica del provvedimento poichè, visto il requisito dell’urgenza, tale ratifica sarà posticipata al primo consiglio utile, che probabilmente si terrà a febbraio.

Nato a Bologna nel 1951, Patuelli si è laureato in giurisprudenza a Firenze nel 1975 con il massimo dei voti. La sua esperienza all’interno dell’Abi data 1998, anno in cui è divenuto componente del consiglio e del comitato esecutivo dell’associazione, assumendone la vice presidenza nei bienni 2002-2004 e 2006-2008 e il ruolo di vice presidente vicario nel biennio 2010-2012.

Per due legislature è stato deputato a Montecitorio, dove ha fatto parte delle commissioni Tesoro e Bilancio, Agricoltura, bicamerale per le Riforme Istituzionali (di cui ha presieduto il comitato per le Garanzie Costituzionali), del comitato per la Riforma delle Casse di Risparmio e della giunta per il Regolamento. E’ stato inoltre sottosegretario alla Difesa nel governo Ciampi.

E’ componente dell’Accademia nazionale dell’agricoltura e consigliere dell’Accademia dei Georgofili. Titolare dell’azienda agricola di famiglia e anche editorialista del Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Abi, Patuelli designato presidente. Giovedì la nomina ufficiale ultima modifica: 2013-01-29T10:31:19+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: