ABIFormazione e CRIF Certification Services, accordo di mutuo riconoscimento tra percorso formativo e certificazione accreditata ISO 17024

Nuova importante iniziativa di ABIFormazione, la business school dell’Associazione Bancaria Italiana, e CRIF Certification Services del gruppo CRIF. Le due società hanno infatti firmato un accordo di mutuo riconoscimento tra il percorso formativo di ABIFormazione e la certificazione accreditata ISO 17024 di CRIF Certification Services. Un accordo, si legge nella nota, che “conferma la volontà di entrambi i partner di riconoscere la qualità e l’importanza dell’approccio alla qualificazione del valutatore d’immobili”.Siamo molto soddisfatti di questo accordo con ABIFormazione – ha dichiarato Luke Brucato, manager di CRIF Certification Services –. Il mutuo riconoscimento è volto a comunicare insieme al mercato l’importanza della formazione qualificata e della certificazione accreditata ISO 17024 per il lavoro del valutatore immobiliare sia interno che esterno alla banca nel processo di erogazione di un credito. Siamo certi che contribuirà in maniera significativa alla crescita della consapevolezza del ruolo della certificazione delle competenze nell’ambito delle valutazioni immobiliari”.

 

Con l’introduzione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili redatte dall’Associazione Bancaria Italiana nel 2010, ABIFormazione ha sviluppato un percorso formativo, denominato Professione Valore Immobiliare, finalizzato alla preparazione di tecnici interni ed esterni all’istituto di credito addetti alla valutazione degli immobili dati a garanzia di un finanziamento.

“Per l’ampiezza delle sue dimensioni – ha aggiunto ABIFormazione – il settore immobiliare riveste un ruolo centrale per l’andamento dell’attività produttiva e per la stabilità del sistema finanziario. Come testimoniano alcune delle più importanti crisi dell’ultimo ventennio, il sistema finanziario è sensibile alle fluttuazioni delle valutazioni degli immobili poiché riverberano i loro effetti sia sull’attivo delle banche che sul costo e la disponibilità di credito. Per questo ABIFormazione è convinta che l’attività formativa e la certificazione supporteranno il mercato nello sviluppo delle competenze ‘ad hoc’ che contribuiranno in modo significativo ad incrementare la trasparenza del mercato e la corretta valutazione degli immobili”.

La prima edizione del percorso formativo Professione Valore Immobiliare è prevista a Milano i prossimi 8 e 9 Marzo.

ABIFormazione e CRIF Certification Services, accordo di mutuo riconoscimento tra percorso formativo e certificazione accreditata ISO 17024 ultima modifica: 2012-02-16T09:36:45+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: