Bnp Paribas finanzia Scalapay per 3 miliardi. Acquisterà crediti bnpl per 2,5 anni

Scalapay, logoIl fornitore di soluzioni buy now pay later (bnpl) Scalapay e Bnp Paribas hanno firmato un accordo della durata di 2,5 anni in base al quale Bnp Paribas fornirà finanziamenti senior per un portafoglio fino a 3 miliardi di euro di crediti attuali e futuri relativi a prestiti bnpl concessi da Scalapay Ip (gruppo Scalapay) ai suoi clienti nel Sud Europa, di cui il 60% in Italia.

La transazione rafforza il ruolo di Scalapay nel mercato dei pagamenti, in particolare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, dove il bnpl sta registrando un crescente tasso di penetrazione nel commercio online.

Il nostro obiettivo è diventare la piattaforma finanziaria più user friendly del Sud Europa, in un contesto economico complesso, minacciato dal restringimento del credito e dalla diminuzione del potere d’acquisto nei mercati maturi, vogliamo rendere l’accesso al credito sempre più semplice – ha dichiarato Simone Mancini, fondatore e ceo di Scalapay. I nostri clienti stanno dimostrando la loro capacità di ripagare e diventare clienti fedeli, richiedendo prodotti finanziari trasparenti e facili da usare: per questo ci impegniamo a fornire più servizi al costo più basso possibile. Grazie a Bnp Paribas, Scalapay può ampliare sempre più la propria offerta bnpl e favorire le vendite e-commerce e in-store dei commercianti, sfruttando la nostra comunità di clienti fidelizzati e altamente coinvolti“.

Bnp Paribas ha strutturato e organizzato il debito per la transazione. Il team legale interno di Scalapay è stato supportato da Cba Studio legale e tributario come consulente legale, mentre Bnp Paribas è stata assistita da Linklaters Llp come consulente legale. Centotrenta Servicing ha svolto il ruolo di master servicer per l’operazione di cartolarizzazione.