Accordo Cariparma-Assolombarda. Servizi dedicati per le imprese di Milano e Lodi

Ha l’obiettivo di semplificare l’accesso al credito per le imprese la nuova intesa siglata tra Cariparma e Assolombarda. Prevede a questo scopo una serie di servizi per le aziende associate delle province di Milano e Lodi.

Si tratta di consulenza personalizzata volta a individuare lo strumento finanziario o dei servizi bancari più adatti, a favorire le azioni manageriali in grado di migliorarne il posizionamento competitivo nazionale e internazionale, nonché ad aiutare le imprese nella valutazione dei propri punti di forza e di debolezza alla luce dei parametri di Basilea 2.

L’iniziativa comprende inoltre una serie di momenti formativi comuni, volti alla costruzione di un dialogo sempre più diretto tra banca e imprese. Il primo di questi incontri è stato dedicato al tema Le condizioni accessorie nei contratti di finanziamento, volto a chiarire le diverse forme di garanzia che possono essere richieste a fronte di affidamenti o di contratti di finanziamento.

I servizi predisposti da Cariparma sono rivolti sia al sostegno delle necessità di copertura del fabbisogno di capitale circolante che al rafforzamento patrimoniale e alla riduzione dei rischi aziendali. Particolare attenzione è stata posta al supporto finanziario alle attività di investimento a medio lungo termine e all’individuazione di specifiche soluzioni per il sostegno agli investimenti ad impatto positivo sull’ambiente e alle tematiche legate all’internazionalizzazione, oltre ai servizi di accompagnamento al leasing, factoring e finanza strutturata. “Nell’attuale contesto economico e finanziario è fondamentale porre in essere iniziative di sistema finalizzate ad una sempre maggiore trasparenza, offrendo alle aziende l’opportunità di cogliere i segnali di ripresa” ha dichiarato Carlo Piana, responsabile direzione centrale imprese corporate dell’istituto.

Gli fa eco Antonio Colombo, direttore generale di Assolombarda: “È indispensabile che, in un contesto economico e finanziario sempre più complesso, banche e imprese facciano squadra per rafforzare il sistema produttivo che rappresenta la vera forza trainante per lo sviluppo del nostro Paese”.

Accordo Cariparma-Assolombarda. Servizi dedicati per le imprese di Milano e Lodi ultima modifica: 2010-11-08T09:21:25+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: