Accordo Coima Sgr-Bnp Paribas per locazione nuova sede milanese del gruppo bancario e per acquisto della sede di Bnl

Bnp Paribas LogoCoima Sgr, società indipendente attiva nella gestione patrimoniale di fondi di investimenti immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali, ha sottoscritto un accordo con Bnp Paribas per la locazione della nuova sede milanese del gruppo bancario nella Diamond Tower di Porta Nuova e per l’acquisto della sede di Bnl in Piazza San Fedele a Milano.

L’acquisto del palazzo di Piazza San Fedele, spiega una nota, è stato perfezionato attraverso il fondo Coima Qia fund promosso e gestito da Coima Sgr per conto di Qatar Investment Authority.

Il prestigioso immobile di circa 10.000 mq, in pieno centro storico, adiacente alla Galleria Vittorio Emanuele e a Piazza della Scala, sarà oggetto di un progetto di riqualificazione.

Il Gruppo Bnp Paribas si trasferirà nella Diamond Tower di Porta Nuova entro il 2016, e occuperà uno spazio di circa 30.000 metri quadri, distribuiti sui trenta piani dell’edificio, opera dello studio d’architettura statunitense Kohn Pederson Fox. L’edificio ha ottenuto la certificazione Leed Gold e con i suoi 140 metri di altezza, rappresenta oggi il quarto grattacielo più alto di Milano e l’edificio in acciaio più alto d’Italia.

Con l’annuncio dell’accordo di oggi con Bnp Paribas, che avrà una durata di 22 anni, Coima Sgr ha collocato al 100% gli immobili a uso ufficio in Porta Nuova, un’area che si conferma quale centro nevralgico per la finanza, la ricerca e l’innovazione nonché per settori creativi quali la moda e il design.

Con questo accordo Coima Sgr si consolida come leader nella realizzazione e gestione di corporate headquarters ed edifici di classe A in Italia. Bnp Paribas si aggiunge infatti ad altre società tra le più innovative al mondo già stabilitesi nell’area nel corso degli ultimi due anni, tra cui il Gruppo Unicredit, Google, Samsung Hsbc, Alexander McQueen, China Construction Bank, Nike, Pandora e Canali.

“L’accordo tra Bnp Paribas, Qatar Investment Authorithy e Coima Sgr rappresenta una collaborazione strategica che completa il collocamento del progetto di Porta Nuova a Milano e contribuisce allo stesso tempo alla rivitalizzazione del centro storico della città”, ha dichiarato Manfredi Catella, founder & ceo di Coima Sgr.

Per l’accordo della nuova sede Coima Sgr è stata assistita da Gianni, Origoni, Grippo, Capelli & Partners per gli aspetti giuridici, da Maisto e Simonelli Associati per gli aspetti fiscali, e Coima per la parte tecnica. Bnp è stata assistita da Chiomenti per gli aspetti giuridici e fiscali.

Per l’acquisizione dell’edificio in Piazza San Fedele Coima Sgr è stata assistita da Shearman & Sterling per gli aspetti giuridici e da Tremonti, Vitali, Romagnoli, Piccardi e Associati per gli aspetti fiscali, e Coima per la parte tecnica. Bnp è stata assistita da Chiomenti per gli aspetti giuridici e fiscali.

Accordo Coima Sgr-Bnp Paribas per locazione nuova sede milanese del gruppo bancario e per acquisto della sede di Bnl ultima modifica: 2015-12-23T11:09:43+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: