La Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo ha siglato un accordo con Experian per permettere a tutte le Bcc aderenti di accedere al sistema di informazioni creditizie Experian-Cerved. Diciassette Bcc, spiega una nota, hanno già scelto di connettersi al sistema.L’accesso al sistema Experian-Cerved, prosegue la nota, permette di avere subito tutte le informazioni generate dal sistema bancario e finanziario sul “merito creditizio” (solvibilità e rimborso delle rate di finanziamenti già avuti, ecc) di persone e imprese che chiedono o hanno in corso finanziamenti di qualsiasi tipo (mutui, prestiti personali, scoperti di cassa, ecc). Grazie ad esso, le Bcc marchigiane avranno subito tutte le informazioni che servono, e potranno accelerare le decisioni d’affidamento e migliorare la gestione dei crediti in essere.
“La presenza nel territorio e la maggior familiarità con la clientela sono caratteristiche tipiche delle Bcc, che rimangono fondamentali. Aggiungervi le informazioni creditizie di Experian-Cerved vuol dire poter fare di più, prima e meglio”, ha dichiarato Eva Frontalini, del della Federazione Marchigiana Bcc.
“Avere subito la visione della situazione del richiedente verso la gran parte delle banche e finanziarie italiane è importante”, ha aggiunto Roberta Leonori, responsabile crediti della Bcc di Filottrano. “Permette di servire meglio la clientela esistente e di acquisirne di nuova, accelerando i tempi di istruttoria e limitando i rischi di insolvenza. E visto che le insolvenze sono poi quelle che condizionano l’erogazione del credito, prevenirle è importante, per il cliente, per le nostre banche e per il loro territorio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA