Accordo tra Federazione Marchigiana delle banche di Credito Cooperativo ed Experian

La Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo ha siglato un accordo con Experian per permettere a tutte le Bcc aderenti di accedere al sistema di informazioni creditizie Experian-Cerved. Diciassette Bcc, spiega una nota, hanno già scelto di connettersi al sistema.L’accesso al sistema Experian-Cerved, prosegue la nota, permette  di avere subito tutte le informazioni generate dal sistema bancario e finanziario sul “merito creditizio” (solvibilità e rimborso delle rate di finanziamenti già avuti, ecc) di persone e imprese che chiedono o  hanno in corso finanziamenti  di qualsiasi tipo (mutui, prestiti personali, scoperti di cassa, ecc). Grazie ad esso, le Bcc marchigiane avranno subito tutte le informazioni che servono, e potranno accelerare le decisioni d’affidamento e  migliorare la gestione dei crediti in essere.

“La presenza nel territorio e la maggior familiarità con la clientela sono  caratteristiche tipiche delle Bcc, che rimangono fondamentali. Aggiungervi le informazioni creditizie  di Experian-Cerved vuol dire poter fare di più, prima  e meglio”, ha dichiarato Eva Frontalini, del della Federazione Marchigiana Bcc.

“Avere subito la visione della situazione del richiedente verso la gran parte delle banche e finanziarie italiane è importante”, ha aggiunto Roberta Leonori, responsabile crediti della Bcc di Filottrano. “Permette di servire meglio la clientela esistente e di  acquisirne di nuova, accelerando i tempi di istruttoria e limitando i rischi di insolvenza.  E visto che le insolvenze sono poi quelle che condizionano l’erogazione del credito, prevenirle è importante, per il cliente, per le nostre banche e per il loro territorio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Accordo tra Federazione Marchigiana delle banche di Credito Cooperativo ed Experian ultima modifica: 2013-09-11T16:04:55+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: