Advanzia Bank: 122 mln di utile netto nel 2022. Nishant Fafalia nuovo ceo

Advanzia Bank, logoAdvanzia Bank, banca digitale europea specializzata in carte di credito e soluzioni di pagamento, ha chiuso l’anno fiscale con un utile netto di 122 milioni di euro. E annuncia un cambio alla guide della società.

Dopo sei anni alla guida della banca, il ceo Roland Ludwig ha lasciato Advanzia. A sostituirlo ad interim, in attesa della conferma da parte del Cssf, sarà Nishant Fafalia, membro di lunga data del consiglio di amministrazione, che avrà il compito di gestire le attività quotidiane congiuntamente ai restanti membri del comitato esecutivo di gestione.

Nel 2022 la banca ha registrato un saldo lordo dei prestiti di 2,6 miliardi di euro con 2,2 milioni di titolari di carta, corrispondente a un tasso di crescita annuo dell’8,8%, e una crescita del fatturato delle carte di credito del 25,6%, pari a un valore di 5,3 miliardi di euro.

L’Italia rappresenta il sesto mercato consumer in cui Advanzia offre carte di credito senza commissioni come già fatto in Germania, Lussemburgo, Francia, Austria e Spagna. Il lancio della nuova app “Capitol” e la migrazione completa di tutte le banche private alla piattaforma omni-channel costituiscono le pietre miliari della trasformazione digitale che mostrano l’offerta di cards as a service su misura per questo segmento di attività.

“Advanzia Bank è una storia di successo, e i risultati del 2022 dimostrano ancora una volta la robustezza e l’efficienza del nostro modello di business, nonché la rilevanza e la popolarità della nostra offerta di carte di credito e di soluzioni di pagamento. Per me è stato un onore accompagnare la banca nel suo percorso per diventare l’emittente di carte digitali leader in Europa. Lascio Advanzia per concentrarmi su nuove sfide professionali, ma sono già ansioso di assistere ai successi futuri della banca”, ha dichiarato Ludwig.

“A nome di tutto il consiglio di amministrazione, vorrei ringraziare di cuore la direzione e ogni singolo dipendente di Advanzia per aver contributo a un altro anno costellato di successi. Da quando Roland Ludwig ha assunto la posizione di ceo nel 2017, Advanzia è cresciuta ininterrottamente e ha fatto passi da gigante nel percorso di trasformazione digitale, divenendo un emittente di carte attivo in sei mercati in tutta Europa e affermandosi come un leader del mercato europeo nelle soluzioni cards as a service. Ci troviamo in una posizione di partenza eccellente per realizzare i nostri ambiziosi progetti futuri”, ha affermato il presidente del cda Bengt Rem