Alzare la testa per guardare lontano, verso nuove opportunità, da trasformare in mete e obiettivi. È questo il messaggio trasmesso nella convention 2023 di Affida, dal titolo “Head up”, tenutasi lo scorso 16 giugno presso il Teatro del Giglio a Lucca.
Dopo l’acquisizione, a ottobre dello scorso anno, da parte di Cloud Care, controllata dal fondo del Baharain Investcorp, la società di mediazione creditizia entra ora in una nuova fase.
“Oggi inizia un nuovo viaggio, in mezzo non mancheranno tempeste o terremoti. Siete preparati, anche se non vi sembra. Serve la spinta a gettare il cuore oltre l’ostacolo, guardando avanti. L’obiettivo di Affida e Cloud Care oggi è diventare il vero leader del settore in Italia. In un mercato diviso in due, con il digitale da una parte e le reti fisiche dall’altra, noi vogliamo arrivare in vetta alla classifica con una realtà unica, grazie alla partnership con Comparasemplice”, ha affermato il presidente Stefano Grassi nella sala gremita.
I risultati raggiunti e le prossime sfide
In quattro anni la crescita di Affida è stata esponenziale. A illustrare i risultati raggiunti agli oltre 400 partecipanti è stato il direttore generale Gabriele Nencini. Dal 2019 al 2022 i ricavi sono passati da 2,7 a 15,1 milioni, i collaboratori da 220 a 410 (giugno 2023), l’Ebitda da 224.000 a 1,5 milioni.
Per la società il traguardo raggiunto rappresenta tuttavia la tappa intermedia di un percorso molto più lungo, all’interno del quale la prossima meta è rappresentata dall’intreccio sempre più stretto con il portale Comparasemplice, come ha spiegato Andrea Conte, ceo di Cloud Care.
Altri pilastri dello sviluppo di Affida saranno la collaborazione con le agenzie immobiliari e le partnership con il mondo bancario e finanziario. Nel corso della convention sono stati annunciati i nuovi accordi appena siglati con due importanti istituti di credito e il neodirettore commerciale Daniele Galli ha annunciato la partenza del prossimo tour nelle agenzie immobiliari e gli strumenti che la piattaforma Affidare metterà a disposizione del professionisti.
La voce del mercato
Per sondare il polso del mercato sono stati previsti momenti di confronto con esponenti di Bnl, Credit Agricole, Salary Fits e Compass e una tavola rotonda alla quale hanno preso parte Simona Antonangeli, responsabile gestione e sviluppo partnership mutui di CheBanca; Jessica Dell’Infante, manager canale reti terze di Compass; Diego Rizzato, amministratore di Microcredito di impresa; Gilberto Faustini, senior key account manager di Afiesca. Al centro del dibattito la strategia relativa alle reti messa in atto dalle diverse realtà, i progetti in programma con Affida e le novità in ambito digitale.
Una giornata densa di appuntamenti
Non sono mancati i momenti di svago e di intrattenimento. Nel pomeriggio le battute del comico di Zelig Alberto Farina hanno divertito i partecipanti in platea e sugli spalti del Teatro del Giglio. Più tardi, intervistato da Ilaria Fratoni, il calciatore Massimo Ambrosini ha condiviso con i presenti aneddoti significativi della sua carriera. Ha inoltre raccontato come l’ambizione possa declinarsi e accompagnarsi anche con i caratteri più riservati e ha risposto con disponibilità alle domande della platea riferite a calciatori del calibro di Ronaldo e Roberto Baggio, che ha incontrato durante il suo percorso professionale.
Le premiazioni
Diversi i momenti di celebrazione dei successi raggiunti dalle business unit. I fondatori della società di mediazione e tutti coloro che hanno avuto un ruolo nella sua creazione hanno ricevuto un dono e una dedica speciale, mentre ai capi reparto è stata data una maglia della squadra di calcio di Affida, nella quale ognuno gioca il suo ruolo. Si sono poi tenute le premiazioni relative ai singoli comparti ed è stata annunciata la classifica generale dei top performer del 2022.
I vincitori della classifica generale dello scorso anno sono:
- Alex Palumbo
- Gamil El Fiki
- Massimiliano Risa
- Gianluca Spiga
- Giacomo Dalberto
- Giacomo Catona
- Roberto Lorusso
- Tony Veltre
- Michela Ferracci
- Fabio Musso
Di seguito una galleria con le immagini salienti della giornata:
















