Parte oggi il servizio web per compilare e inviare le domande di pegno mobiliare non possessorio. Si tratta di una nuova forma di garanzia, che amplia la possibilità di accesso al credito da parte degli imprenditori. Questi ultimi possono dare un bene mobile dell’impresa a garanzia di un credito senza che ciò comporti la perdita del possesso del bene stesso e continuare così a utilizzarlo.
L’annuncio arriva dall’Agenzia delle Entrate, che precisa che la novità arriva dopo l’emanazione del Dm n. 114/2021 (Regolamento del Registro pegni) e dei successivi provvedimenti attuativi, con cui sono state definite le specifiche tecniche, le modalità di versamento di tributi e diritti e le categorie dei beni dati in garanzia.
Il servizio sarà gestito a livello nazionale da un ufficio dedicato, diretto da un conservatore e incardinato nell’ufficio provinciale-territorio di Roma.
Le domande di pegno possono essere presentate nell’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it, inserendo con i dati dei soggetti interessati, la descrizione dei beni o crediti dati in garanzia, le informazioni relative all’atto costitutivo.