Aiip, Valerio Zappalà nominato vice presidente

Aiip LogoIn occasione del consiglio direttivo dell’Aiip, Associazione italiana istituti di pagamento e di moneta elettronica, tenutosi nei giorni scorsi, è stato eletto come nuovo vice presidente Valerio Zappalà, attuale direttore generale di InfoCamere, che affiancherà il presidente Maurizio Pimpinella per il biennio 2014-2016.

Zappalà, spiega una nota, inizia il suo percorso professionale in Arthur Andersen dove, dal 1991 al 1994, ha partecipato a progetti di revisione di bilancio in società nei settori farmaceutico, energetico e Ict. In questo periodo ha fatto parte del team che ha supportato l’Enel S.p.A alla quotazione nella borsa di Milano e New York. Da luglio 2002 a luglio 2006, e stato partner di Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A., e nel luglio 2006 è nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale della Sogei S.p.A., società interamente posseduta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ruolo che ricopre sino a luglio 2008. La Sogei, in qualità di partner industriale “in house” dell’Amministrazione Finanziaria, sviluppa e gestisce l’intero sistema informativo della fiscalità italiana erogando servizi alle agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Agenzia del Territorio, Agenzia del Demanio e l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), ad amministrazioni centrali e locali e ai contribuenti.

Da ottobre 2008 a gennaio 2010 è Partner della Deloitte Consulting S.p.A dove ricopre il ruolo di responsabile nazionale dei servizi consulenziali rivolti al public sector. Nel febbraio 2010 viene nominato Direttore Generale di InfoCamere, società consortile per azioni, di proprietà delle Camere di Commercio italiane. InfoCamere in qualità di partner tecnologico del sistema camerale, di cui è parte integrante, assicura la gestione e diffusione del patrimonio informativo delle imprese italiane. 

Il vice presidente Zappalà, d’ora in avanti fungerà da trait d’union fra il mondo dei pagamenti e la Pubblica Amministrazione aiutando l’Associazione a promuovere lo sviluppo, la conoscenza e l’innovazione nel mondo dei pagamenti elettronici e digitali.

Il vice presidente Zappalà succede a Bruno Accornero, amministratore delegato di Pi4Pay e vice presidente di  Sia-Ssb.

Aiip, Valerio Zappalà nominato vice presidente ultima modifica: 2014-04-15T12:31:34+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: