Al via il regolamento dei consulenti finanziari

Il regolamento si compone di 35 articoli ed è suddiviso in 7 titoli: Disposizioni preliminari (art. 1); Organismo (artt. 2-5); Disciplina dell’albo (artt. 6-11); Attività dei consulenti finanziari (artt. 12-26); Sanzioni (art. 27); Ricorsi (artt. 28-34); Disposizioni transitorie e finali (art. 35).

Il regolamento tiene conto delle novazioni normative introdotte nel corso del 2009 nella materia della consulenza finanziaria. Nel merito l’Autorità di vigilanza ricorda che l’art. 2 della legge n. 69/2009 ha introdotto l’art. 18-ter del Tuf, disponendo, a decorrere dal 1° ottobre 2009, l’istituzione delle società di consulenza finanziaria, cui deve applicarsi, con gli opportuni adattamenti, il regolamento Consob in materia di consulenti finanziari persone fisiche.

Inoltre, il decreto legislativo n. 101/2009 ha apportato all’art. 18-bis rilevanti modifiche che hanno riguardato, fra l’altro: la previsione che condiziona la nomina dei membri dell’organismo di tenuta dell’albo al possesso di specifici requisiti di professionalità e competenza; l’approvazione dello statuto dell’organismo da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentite la Banca d’Italia e la Consob (lo statuto è redatto nel rispetto dei principi e criteri determinati dalla Consob con proprio regolamento); l’ampliamento dei poteri di vigilanza dell’organismo nei confronti dei consulenti finanziari; i provvedimenti sanzionatori adottabili dall’organismo; l’articolazione dell’attività di vigilanza della Consob nei confronti dell’organismo; i poteri di intervento riconosciuti al Ministro dell’Economia e delle Finanze – sentita la Consob – nei casi in cui si manifestino disfunzioni dell’organismo.

Il testo completo del regolamento è disponibile al link: www.consob.it/main/documenti/bollettino2010/d17130.htm

Al via il regolamento dei consulenti finanziari ultima modifica: 2010-01-19T08:30:30+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: