Alico è stata acquistata da Metlife – 2 –

American International Group, Inc. (AIG) ha annunciato un accordo definitivo per la vendita di American Life Insurance Company (ALICO), una delle compagnie vita più grandi e diversificate a livello internazionale, a Metlife, Inc. (MetLife) per circa 15,5 miliardi di dollari che includono 6,8 miliardi di dollari in contanti e il rimanente in titoli azionari di Metlife, il tutto soggetto a closing adjustment.

{jcomments on} La parte in contanti dei proventi di questa vendita sarà utilizzata a favore della prelazione della Federal Reserve Bank of New York (FRBNY) nello special purpose vehicle (SPV) creato da AIG e dalla FRBNY per detenere gli interessi in ALICO.

 

Questa vendita è un passo importante per ripagare il governo. ALICO è una compagnia vita internazionale unica, e vediamo questa operazione come una eccellente combinazione che rafforzerà ulteriormente il potenziale della compagnia nel lungo termine. Con la vendita di ALICO, insieme alla vendita di AIA a Prudential plc annunciata la scorsa settimana, stiamo per generare circa 50,7 miliardi di dollari solo da queste due transazioni, di cui circa 31,5 miliardi in contanti per ripagare la FBRNY più altri 19,2 miliardi in titoli che verranno venduti nel tempo per ripagare il governo. Inoltre, entrambe le vendite forniscono ad AIG maggiore flessibilità per progredire nei nostri sforzi di ristrutturazione e ricostruzione e ci focalizzano nel rafforzare il valore nei nostri business assicurativi chiave”, ha affermato Harvey Golub, presidente del consiglio di amministrazione di AIG.

Robert Gauci, direttore generale di ALICO Italia S.p.A. e Merijn Boender, branch manager di ALICO wealth management in Italia, hanno commentato: “Siamo molto entusiasti di questo accordo che creerà molte opportunità per entrambe le parti a livello globale e certamente anche alle nostre attività in Italia. L’integrazione tra due gruppi di successo come Alico e Metlife offre, infatti, l’opportunità di conferire una ulteriore spinta propulsiva ai nostri progetti di crescita e di garantire continuità al servizio di eccellenza che offriamo a tutti i nostri clienti, partner e distributori. L’accordo unisce due società estremamente solide e profittevoli. Insieme, Alico e Metlife formeranno a livello globale un potente gruppo con enormi opportunità di crescita e successo”.

Il 1° dicembre 2009, la FRBNY ha ricevuto azioni privilegiate dello SPV di ALICO, con una prelazione sui proventi della vendita pari a 9 miliardi di dollari. In base a ciò, alla chiusura della vendita di ALICO, lo SPV di ALICO riceverà e pagherà alla FBRNY circa 6,8 miliardi di dollari in contanti, e lo SPV di ALICO deterrà il rimanente della transazione che consiste in 78.239.712 azioni ordinarie, 6.857.000 azioni a partecipazione privilegiata di nuova emissione convertibili in 68.570.000 di azioni ordinarie, soggetto ad approvazione da parte degli azionisti Metlife, e 40.000.000 di quote azionarie di Metlife con una prelazione sui proventi della vendita di 3 miliardi di dollari.

Lo SPV di ALICO intende monetizzare i titoli Metlife nel tempo, in base alle condizioni di mercato. Lo SPV di ALICO utilizzerà, in primo luogo, la liquidità derivante per pagare il restante della prelazione sui proventi della vendita legata alle azioni privilegiate detenute dalla FRBNY nello SPV di ALICO, e, in seguito, per ridurre la linea di credito di AIG nei confronti della FRBNY.

Rodney O. Martin, Jr., presidente e chief executive officer di ALICO, ha affermato: “Tutta la nostra organizzazione è entusiasta per questo accordo. Metlife è una rispettata e solida istituzione finanziaria nella quale i nostri clienti, distributori e collaboratori possono avere fiducia. Ci aspetta un periodo di transizione fluido e un brillante futuro come parte del team di business internazionale di Metlife, combinando la nostra presenza globale e modelli di business di successo per creare una organizzazione assicurativa vita globale senza rivali”.

Marc Sevestre, Regional Ceo western Europe di ALICO, ha affermato: “Il gruppo di nuova creazione si avvale del valore riconosciuto e dell’ esperienza delle due entità per creare un leader globale del mercato delle assicurazioni alla persona, caratterizzato da un’aumenta solidità ed una strategia di crescita ancora più forte. Avrà così accesso ad oltre tre quarti della popolazione mondiale. Già presente in 54 dei 60 mercati dove il nuovo Gruppo opererà, Alico permetterà a MetLife di beneficiare del suo  forte posizionamento, in particolare nell’area dell’ Europa Occidentale, dove MetLife è presente nel Regno Unito, in Irlanda ed in Belgio con una expertise complementare alla nostra. Questa organizzazione migliora ed equilibra il mix di prodotto e la presenza geografica di MetLife; inoltre, aumenta la potenza distributiva del gruppo, creando una piattaforma per massimizzare le opportunità di crescita e assicurare il successo”.

Alico è stata acquistata da Metlife – 2 – ultima modifica: 2010-03-09T16:21:16+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: