Alla sede di MPS il premio per la qualità e innovazione

È andato a Paschi Gestioni Immobiliari l’Us Award2009 Work place quality and innovation, il premio riservato ad architetti e interior designers. Il premio riguarda la postazione di controllo accessi a Rocca Salimbeni, sede della direzione generale di Banca Monte dei Paschi di Siena

, che si contraddistingue per l’ergonomicità e la sicurezza a favore del personale che opera al suo interno. La forma  si ispira alla adiacente scala realizzata negli anni ’70 su progetto dell’architetto Spadolini, da cui trae anche l’utilizzo del materiale che ne costituisce sia la parte strutturale che di rivestimento: rovere sfibrato e curvato.

La forma dinamica della postazione introduce il visitatore verso la scala che permette l’accesso ai vari uffici di direzione generale della banca – dichiara l’architetto Franco Biondi di Paschi gestioni immobiliari e curatore dell’iniziativa -. Nella struttura lignea sono integrate le apparecchiature tecnologiche; oltre ad essere presente un sistemazione di illuminazione ben calibrato ed efficiente che genera un alto grado di benessere sia per i commessi che per i visitatori”. L’insieme dell’intervento non ha alterato la struttura dell’edificio le cui caratteristiche sono rimaste invariate e completamente leggibili anche nel loro sviluppo storico. I materiali utilizzati, coerentemente alla politica socio ambientale della banca, sono totalmente ecocompatibili e riciclabili in quanto tutti gli elementi, compresa la struttura di sostegno, sono in rovere sfibrato trattato con sostanze naturali.

Alla sede di MPS il premio per la qualità e innovazione ultima modifica: 2010-02-08T16:03:18+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: