Allianz acquisisce Tua Assicurazioni da Assicurazioni Generali

Allianz Global Investors LogoAllianz ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Tua Assicurazioni da Assicurazioni Generali per un corrispettivo di 280 milioni di euro.

Tua Assicurazioni ha un portafoglio danni profittevole con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti.

Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, è atteso all’inizio del 2024. Al perfezionamento, la quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo danni è attesa crescere di circa 1 punto percentuale consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia.

L’acquisizione di Tua Assicurazioni si inquadra in una strategia di lungo termine che punta alla crescita nei rami danni con un focus speciale sulla clientela retail e le pmi. Siamo certi che i nuovi agenti e i loro clienti scopriranno una gamma di prodotto completa, una piattaforma tecnica all’avanguardia e una notevole voglia di crescere professionalmente. Dal 2014 al 2022 i colleghi e gli agenti provenienti da Milano, Sasa e Aviva hanno portato competenze e nuove idee. Un successo che siamo certi continuerà con Tua”, ha dichiarato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz.