Allianz lancia Saggiamente, la prima polizza che unisce la copertura della non autosufficienza a un investimento a capitale garantito

Saggiamente è il prodotto realizzato da Allianz che per la prima volta integra tre componenti diverse in un’unica soluzione: 1) rendita mensile rivalutabile in caso di non autosufficienza; 2) servizi di assistenza; 3) garanzia di restituzione del capitale investito, rivalutato alla scadenza del periodo di investimento.

Con Saggiamente Allianz intende dare una risposta concreta a una tra le principali urgenze sociali del Paese: il progressivo invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano di 65 anni può pensare di vivere per altri 18 anni, e ogni anno che passa la vita media si allunga di tre mesi. Nei prossimi 10 anni la percentuale di over 60 passerà per gli uomini dall’attuale 22% al 30% della popolazione, e per le donne dal 27% al 34%. Nel 2050 gli ultraottantenni saranno il triplo rispetto a oggi.

 

L’allungamento della vita media comporta l’aumento del rischio di non autosufficienza: a causare la perdita di autonomia sono soprattutto le malattie degenerative legate all’invecchiamento. Oggi in Italia sono circa 2,6 milioni le persone non autosufficienti, con totale mancanza di autonomia per almeno una delle attività della vita quotidiana; e tre su quattro hanno più di 65 anni.

Per affrontare al meglio il rischio di non autosufficienza, Saggiamente offre tre prestazioni integrate in un unico prodotto:

  1. Garanzia di pagamento del capitale rivalutato alla scadenza del periodo di investimento, qualunque cosa succeda;
  2. Rendita vitalizia mensile, rivalutabile, a partire dal momento di accertamento della non autosufficienza. La garanzia, attiva sin dall’atto della sottoscrizione della polizza, scatta in qualunque momento e a qualunque età si verifichi la non autosufficienza, anche dopo la scadenza del periodo di investimento;
  3. Servizi di assistenza. L’assicurato e i suoi familiari possono usufruire dei servizi messi a disposizione dalla centrale operativa di Mondial Assistance, società del Gruppo Allianz:
  • Assistenza domiciliare integrata
  • Consulenza medico sanitaria personalizzata
  • Consulenza medica online immediata e sempre accessibile.


Saggiamente è disponibile presso le agenzie Allianz Lloyd Adriatico, Allianz Ras e Allianz Subalpina.

Gli effetti della dinamica demografica
La longevità è una conquista della società contemporanea, ma per le famiglie aumentano le probabilità di trovarsi a fare i conti con gravi problemi di salute di persone in età avanzata. Il bisogno di assistenza in caso di non autosufficienza è uno dei rischi più rilevanti non solo per gli anziani, ma anche per i parenti che sono chiamati a pagare le cure o a farsi carico dell’assistenza.
L’indennità di accompagnamento erogata dalla Previdenza nazionale ai non autosufficienti può arrivare fino ad un massimo di 450,78 euro al mese (la media è 370 euro), una somma insufficiente per coprire i costi: per il ricovero in residenze sanitarie assistenziali si pagano infatti mediamente 1.500 euro al mese nelle strutture convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, e oltre 2.000 euro in quelle private; 900 euro è il costo minimo di una badante non specializzata, cui va molto spesso aggiunto quello di un infermiere professionale.
Oltre a questi costi vanno poi messe in conto le spese per i servizi (trasporto in ambulanza, lavanderia, ecc.), le medicine non fornite gratuitamente dalle ASL, le bollette, la pulizia. La differenza in più, rispetto all’indennità di accompagnamento, è tale che spesso non può essere coperta neanche con l’aiuto della pensione, che ammonta mediamente a 1.204 euro per gli uomini e a 682 euro per le donne.

Vis:272

Allianz lancia Saggiamente, la prima polizza che unisce la copertura della non autosufficienza a un investimento a capitale garantito ultima modifica: 2009-11-16T17:13:30+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: