Analisi Mutuisupermarket.it: i migliori mutui per surroga

MutuiSupermarket LogoTra gennaio e aprile la maggior parte delle richieste di mutui è risultata collegata alla surroga. Come sottolineato dagli esperti di Mutuisupermarket.it, questo incremento della domanda di rifinanziamento dei prestiti immobiliari in essere è riconducibile da un lato a indici di riferimento Euribor e soprattutto Irs ai minimi storici di sempre e dall’altro a politiche commerciali particolarmente aggressive da parte di alcuni istituti di credito interessati ad attrarre nuova clientela di qualità tramite l’offerta di mutui di surroga a spread particolarmente ridotti e appetibili.    

Mutuisupermarket ha provato a individuare le 10 migliori offerte di mutui per surroga presenti sul mercato. Ovviamente, però, la convenienza di un finanziamento rispetto a un altro non è sempre riscontrabile oggettivamente, ma dipende da una molteplicità di fattori, tra cui il tipo di tasso e il loan to value, che indica il rapporto fra il debito residuo del mutuo corrente ancora da restituire alla banca e il valore attuale di mercato del proprio immobile.     

Dall’analisi è emerso che al momento la surroga a tasso fisso raccoglie la maggioranza delle preferenze espresse dai nuovi surrogatori: sui primi 4 mesi del 2015 infatti, nel 64% dei casi le richieste di nuovi mutui di surroga erano a tasso fisso. Per quanto riguarda invece la percentuale di intervento, sui primi 4 mesi  del 2015, questa è stata pari a circa il 58%, con un importo medio erogato per il nuovo mutuo di surroga pari a ca. 110.000 euro e un immobile a garanzia dell’operazione di valore medio pari a  190.000 euro.     

Considerando  quindi  un’operazione  di  surroga  di  importo  110.000  euro, durata  20  anni  e valore  dell’immobile 190.000 euro, ecco la Top 10 dei migliori mutui di surroga offerti oggi sul mercato, distinti per nuovi mutui di surroga a tasso fisso e nuovi mutui di surroga a tasso variabile.  

Immagine in linea 2

È importante specificare che le top 10 dei mutui di surroga  sopra riportate cambiano significativamente in funzione della percentuale di intervento. Generalmente parlando, se la percentuale di intervento è inferiore, la banca sopporta un minore rischio nell’erogare il finanziamento e quindi offre tassi finiti e spread inferiori.
Ad oggi sul mercato si possono identificare diverse fasce di percentuali di intervento applicate dal  mondo bancario per definirele proprie politiche di pricing; rispetto a queste fasce ogni istituto di credito applica proprie logiche di segmentazione della clientela e definisce spread fra loro differenti.
Di  seguito sono riportate, aggiornate al 20 maggio, le tabelle complete delle migliori offerte di surroga a tasso  fisso e a tasso variabile in base alle percentuali di intervento.
 Immagine in linea 3

Immagine in linea 4

Analisi Mutuisupermarket.it: i migliori mutui per surroga ultima modifica: 2015-05-26T11:17:17+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: