Anapa: convention 2025, il 6 febbraio a Milano sotto la lente AI e nuove regolamentazioni

Anapa LogoProteggere il Paese: il valore degli agenti tra ai e nuove regolamentazioni” è il titolo della convention nazionale di Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione), in programma giovedì 6 febbraio 2025 a Milano, presso l’Excelsior Hotel Gallia, in piazza Duca D’Aosta, 9, alle 14:30.

 “Gli agenti di assicurazione rappresentano una risorsa strategica per affrontare le grandi sfide di oggi e del futuro. La nostra convention sarà un’occasione per discutere insieme innovazione, tecnologia e sostenibilità – afferma Vincenzo Cirasola, presidente nazionale di Anapa, che aprirà l’evento con un intervento introduttivo L’IA rappresenta una straordinaria opportunità per migliorare i processi, ma non potrà mai sostituire l’esperienza diretta con i clienti. Le macchine elaborano dati, ma non comprendono il valore delle relazioni umane. Inoltre, la proprietà dei dati è cruciale: chi possiede i dati dei clienti, possiede il futuro del mercato assicurativo”.

La convention prevede due tavole rotonde, dal titolo:

  1. “L’evoluzione del ruolo degli agenti di assicurazione nel sistema Italia: il valore della consulenza e le nuove grandi sfide delle catastrofi naturali”.
  2. “Le nuove frontiere nei rapporti tra agenti e imprese: dal trattamento dei dati all’adozione dell’ai”.

Un altro tema chiave trattato sarà l’accordo nazionale agenti.

Programma

Di seguito il programma dell’evento.

Apertura lavori
Vincenzo Cirasola, presidente nazionale Anapa;

1° Tavola rotonda
“L’evoluzione del ruolo degli agenti di assicurazione nel sistema Italia: il valore della consulenza e le nuove grandi sfide delle catastrofi naturali”
Introduzione: Riccardo Cesari, membro del consiglio di Ivass;
Moderatore: Chiara Frigerio, segretario generale Cetif – centro di ricerca dell’Università Cattolica;
Relatori:

  • Roberto Arena, vicepresidente nazionale di Anapa
  • Giovanni Calabrò, capo di gabinetto, Agcm
  • Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua
  • Massimo Monacelli, general manager di Generali Italia
  • Enrico San Pietro, insurance general manager di Unipolsai
  • Bruno Scaroni, ceo di Zurich Italia

2° Tavola rotonda
Le nuove frontiere nei rapporti tra agenti e imprese: dal trattamento dei dati all’adozione dell’AI

Moderatore: Paolo Gatelli, senior research manager Cetif– centro di ricerca dell’Università Cattolica;
Relatori:

  • Antonio Caleari, associate partner Ibm Consulting – Ibm Italia
  • Umberto Guidoni, co-direttore generale Ania
  • Paolo Iurasek, vicepresidente nazionale Anapa
  • presidenti gruppi agenti: Pierangelo Colombo (Gaav-Allianz Viva) – Mauro Preatoni (Gar-Reale Mutua) – Federico Serrao (Ga-gi-Generali Italia) – Enrico Ulivieri (Gaz- Zurich Italia)

Conclusione dei lavori
Michele Poccianti, segretario generale Anapa.