Angeletti, Fimaa: “Limitare i mediatori creditizi a raccogliere le firme dei clienti esclusivamente durante la fase pre-istruttoria snatura la ratio del d.lgs. 141”

Valerio Angeletti

Valerio Angeletti, presidente nazionale della Fimaa

Limitare i mediatori creditizi a raccogliere le firme dei clienti esclusivamente durante la fase pre-istruttoria della pratica di finanziamento del mutuo, senza dargli la possibilità di autenticare tali richieste sui moduli di proposta contrattuale che le banche predispongono nella fase successiva, sminuisce di fatto la loro l’attività a quella di meri segnalatori di finanziamenti, snaturandone professionalità e competenze a scapito dei clienti stessi”Così Valerio Angeletti, presidente della Fimaa, ha commentato la nota del ministero dell’Economia e delle Finanze relativa alla raccolta di firme del cliente da parte dei mediatori creditizi sui moduli prestampati delle banche.

In una nota inviata lo scorso 12 settembre al Simedia, che aveva sollevato la questione, il dicastero sottolinea che “la somministrazione del modulo prestampato equivale alla presentazione di una vera e propria proposta contrattuale su cui il cliente esprime accettazione tramite apposizione della propria firma”. Un’attività riservata, ai sensi del d.lgs. n. 141/2010, al solo agente in attività finanziaria.

“Questa norma – ha aggiunto Angeletti – invece di tutelare quel processo di qualificazione e professionalizzazione dei mediatori creditizi, così com’era nell’intento del d.lgs. n. 141/2010, ne mina le basi a scapito sia della categoria, ridotta in soli tre anni dall’entrata in vigore della riforma da 180.000 a 10.000 operatori, sia dei consumatori, con il conseguente rischio di alimentare l’abusivismo nel settore”.

Angeletti, Fimaa: “Limitare i mediatori creditizi a raccogliere le firme dei clienti esclusivamente durante la fase pre-istruttoria snatura la ratio del d.lgs. 141” ultima modifica: 2013-11-26T10:58:39+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: